La Lega Nord si dichiara pronta a “combattere” fino in fondo contro la Riforma del Senato. Siamo solo all’inizio della settimana più dura per il governo Renzi, e già il clima è assolutamente teso.
“Non arretriamo e non arretreremo, perché questa è una battaglia contro la deriva illiberale e autoritaria del governo Renzi, che toglie la parola ai cittadini: è e sarà guerra” dice il senatore Stefano Candiani, vicecapogruppo della Lega Nord a Palazzo Madama. Il quale riassume così lo strenuo tentativo di fermare una “riforma che uccide la democrazia”.
Sta aggiornando costantemente il suo profilo facebook (https://www.facebook.com/stefano.candiani.3?fref=ts), raccontando passo dopo passo quello che succede in Senato. E non fa sconti a questa strana maggioranza: “Con i metodi più vergognosi stanno facendo carne da porco del regolamento del Senato e della Costituzione, impediscono il voto degli emendamenti: una vergogna”. “Non vogliono il voto segreto – sostiene il parlamentare di Tradate – perché hanno paura dei loro stessi senatori… sotto ricatto e prigionieri”. Candiani usa parole pesanti anche nei confronti dei senatori di Forza Italia “guardati a vista dal guardiano (mastro di chiavi) del patto del Nazareno: solo il voto segreto può garantire la libertà delle coscienze, troppi ricatti gravano sui senatori del Pd e Fi”.