Remando con Chiara sul lago di Varese

Appuntamento Domenica 16 giugno LA CASA DI CHIARA ONLUS

14 Giugno 2019
Guarda anche: Busto Arsizio

Domenica 16 giugno LA CASA DI CHIARA ONLUS, associazione fondata da Marco e Stefania Cirigliano per ricordare la loro piccola Chiara, propone “REMANDO CON CHIARA” un’originale iniziativa, dall’alto valore simbolico.
A bordo di un’imbarcazione da canottaggio un equipaggio remerà sulle acque del lago di Varese partendo dal Circolo Canottieri Varese e farà volare in alto un aquilone a forma di farfalla, per non solo ricordare l’esempio di Chiara, ma anche per dare un segnale di speranza, solidarietà e amore a tutti i bambini malati.
Faranno parte dell’equipaggio i familiari e i medici che si sono occupati di Chiara, il prof. Massimo Agosti (Primario della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Del Ponte) e la dott.ssa Donatella Fraschini. Al timone, nel ruolo più importante, ci sarà il fratellino Andrea.
Una postazione sarà lasciata vuota: Chiara sarà simbolicamente lì con gli altri canottieri e lotterà con loro come ha fatto ogni giorno della sua breve vita.
La squadra prenderà il largo intorno alle 11.00 e avrà bisogno del tifo e dell’affetto di tante persone per raggiungere la velocità necessaria per permettere all’aquilone di spiccare il volo più in alto possibile, verso il cielo e l’infinito.
Il supporto tecnico sarà a cura dell’ex campione del mondo di canottaggio, Edoardo Verzotti, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento insieme a Marilena Lualdi, giornalista e autrice del libro L’ARIA DI CHIARA – La Farfalla in Volo.
L’evento ha una valenza anche culturale e sociale: promuoverà infatti la struttura dell’Ospedale Del Ponte di Varese, eccellenza del territorio dove è stata curata Chiara, e l’Ospedale di Busto Arsizio, e sensibilizzerà sulle patologie che colpiscono tanti bambini. Durante la giornata interverranno tra gli altri anche la psicologa Maria Elena Bolis e la dott.ssa Barbara Sgobbi, che si adoperano al Del Ponte di Varese.
L’Amministrazione comunale sostiene l’evento con il patrocinio: “Ennesima e particolarmente significativa è l’iniziativa su cui abbiamo ritenuto di concentrare l’attenzione anche dell’Amministrazione invitando la cittadinanza a condividerne se non la suggestione in loco, almeno la significativa essenza. – ha detto l’assessore allo Sport ed Educazione Gigi Farioli – Questo è il motivo del patrocinio dell’Amministrazione comunale all’importante evento di domenica prossima che costituisce un ponte tra sport, educazione e socialità”.

Tag:

Leggi anche: