Primo master per promotori del dono: una nuova opportunità

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e l’Università degli Studi dell’Insubria hanno deciso di dare vita al primo Master per promotori del dono

03 Marzo 2017
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Per tutti i giovani laureati del territorio, ancora in cerca di una prospettiva lavorativa coinvolgente e gratificante, si apre una nuova opportunità finalmente concreta.
La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e l’Università degli Studi dell’Insubria hanno deciso di dare vita al primo Master per promotori del dono (http://www.fondazionecomasca.it/diventa-promotore-del-dono-unopportunita-speciale/).
Il nuovo corso universitario formerà professionisti in grado di coinvolgere attraverso l’attività di fundraising, le organizzazioni e le persone nel dono, attivando risorse che altrimenti rimarrebbero latenti. Il giorno 3 marzo 2017 il prof. Giuseppe Colangelo, pro-rettore dell’Università, e il sig. Giacomo Castiglioni, presidente della Fondazione, hanno presentato le caratteristiche dell’innovativo percorso formativo.
Quali considerazioni hanno suggerito la nascita del Master? Il progetto del nuovo master per promotori del dono è frutto di un’attenta analisi dell’attuale momento storico per quanto riguarda sia il mondo non profit che il mercato del lavoro in generale. Nello specifico: – Le organizzazioni non profit, messe in seria difficoltà dalla crisi in atto, sono oggi costrette a riconsiderare il proprio ruolo e le modalità per sostenersi. Occorre l’apporto di una nuova figura professionale che sia in grado di valorizzare il patrimonio relazionale presente nella nostra comunità. – Il mondo del lavoro sta mutando radicalmente, con alcune professioni che sembrano scomparire e nuove opportunità di impiego che emergono soprattutto all’interno delle realtà impegnate per il bene comune. Sono queste infatti le uniche imprese possibilitate a svolgere un ruolo di vero volano economico e sociale, valorizzando risorse enormi che rischiano di rimanere inutilizzate. – Quella del promotore del dono è una figura professionale tanto nuova quanto capace di soddisfare il nostro bisogno più antico: quello di vivere relazioni vere sperimentando emozioni autentiche.
Il futuro di ogni comunità è strettamente connesso al valore attribuito a tale bisogno. Per questo il promotore del dono è destinato a diventare figura nevralgica, punto di riferimento indispensabile per tutti.

Quali sono le caratteristiche principali del Master?
Si tratta di un percorso altamente qualificante, elaborato dopo oltre due anni di sperimentazione e con un profilo fortemente operativo.

Queste le sue principali caratteristiche:

– Un approccio multi disciplinare orientato al conseguimento di obiettivi pratici e misurabili;
– Un impegno finalizzato a: o generare la comprensione dei fondamenti teoretici del dono liberandoci da tanti miti che impediscono di valorizzarne le potenzialità; o sviluppare una conoscenza scientifica degli aspetti giuridici, economici, fiscali, sociologici e aziendali utili per operare nella nostra società; o approfondire competenze tecniche (project management, uso dei social e di internet, valutazione) necessarie per conseguire i risultati desiderati; o rafforzare le soft skill, ossia le capacità di comunicare e relazionarsi con gli altri; o dotare i partecipanti delle competenze necessarie per mobilitare donazioni e catalizzare le risorse positive presenti nella nostra comunità.

Quali saranno le dimensioni del Master in termini numerici?
 Il corso si articolerà in 240 ore di lezioni con docenti universitari ed esperti in cui verranno ampiamente utilizzate le simulazioni e in cui gli aspiranti promotori del dono avranno un ruolo attivo e potranno sperimentare quanto stanno imparando;
 si aggiungeranno 44 ore di esercitazione di gruppo coordinate da un fundraiser junior per approfondire le tematiche apprese, ma anche per porre le basi per future collaborazioni;
 agli studenti saranno garantite 25 ore di lavoro uno a uno con un fundraiser professionista con l’obiettivo di adattare quanto imparato alle specifiche esigenze dell’ente in cui si svolge il tirocinio e un percorso di formazione, anche online, per lo sviluppo di un CRM (Customer Relationship Management);
 saranno oltre 400 le ore di tirocinio per gestire una vera campagna di raccolta fondi ed elaborare un piano annuale di raccolta da implementare una volta concluso il corso;
 il master comprenderà anche 4 conferenze con esperti nazionali sui fondamenti del dono;
 sono previsti 10 eventi pubblici volti ad approfondire le tematiche collegate alla raccolta fondi, animati da professionisti del settore

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