Prevenzione uro-andrologica, a Palazzo Pirelli una giornata di screening per uomini e donne

I mancati controlli non consentono di affrontare e risolvere problemi ai livelli di infertilità, benessere sessuale, alterazioni ormonali, neoplasie, incontinenza

12 Giugno 2017
Guarda anche: Lombardia

Per una intera giornata Palazzo Pirelli ospiterà una campagna di informazione  e prevenzione delle patologie uro-andrologiche. Dipendenti del Consiglio e della Regione potranno sottoporsi a visite specialistiche gratuite.

L’iniziativa, che si terrà nella sede del Consiglio regionale domani, martedì 13 giugno dalle 8,30 alle 16, è stata promossa dalla Commissione Sanità, presieduta da Fabio Rolfi, con il sostegno dell’Ufficio di Presidenza. L’evento è in collaborazione con Società Italiana di Urologia Territoriale (Siut), Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (Siams) e Società italiana di Riproduzione umana (Siru).

La prevenzione rappresenta un presupposto essenziale nella diagnosi precoce e nelle cura delle principali patologie genito-urinarie – spiega la dottoressa Rossella Radice, della Asst Lariana – In particolare infertilità, neoplasie, alterazioni ormonali, problematiche legate all’incontinenza, se diagnosticate tempestivamente, possono essere gestite in modo corretto, con un miglioramento della vita del paziente. No va sottovalutato che certe problematiche minano pesantemente il benessere sessuale della coppia e, con questo, il rapporto nel suo complesso”.

Incontro stampa. Il Presidente Fabio Rolfi e i medici incontreranno i giornalisti nel corso degli screening alle 10,30 nei pressi dell’ambulatorio medico del Consiglio regionale, al piano terra di Palazzo Pirelli. Saranno forniti i numeri delle casistiche in Lombardia.

Il programma. Dalle 8,30 alle 9,45 sarà presente per le visite specialistiche (durata 10-15’) il dottor Alessandro Pizzocaro, andrologo ed endocrinologo dell’Istituto clinico Humanitas. Dalle 11,30 alle 13 il dottor Mirco Castiglioni, urologo e andrologo dell’Asst Pini-Cto di Milano si occuperà in particolare di problemi di infezioni e incontinenza di uomini e donne. Dalle 14 alle 16 sarà, infine, presente la dottoressa Rossella Radice.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25