Piazza De Salvo rinasce. Le Bustecche esempio delle nuove periferie. Con più verde. FOTO

Entro fine giugno verranno ultimati i lavori per riqualificare l’area. Santinon: ”L’amministrazione guarda con attenzione alle periferie”

13 Aprile 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
Bustecchefoto

Un’area pedonale messa a nuovo, con l’aumento del verde pubblico ed una pavimentazione finalmente “a misura di pedone”.
L’esatto opposto di quella che oggi è piazza De Salvo, con le mattonelle sconnesse che creano pericolo soprattutto ai numerosi anziani che vivono nel popoloso quartiere delle Bustecche.

Oggi, lunedì 13 aprile, l’assessore Riccardo Santinon ha effettuato un sopralluogo al cantiere partito la scorsa settimana, insieme alle progettiste Ilaria Merico e Lorenza Castelli. Spiegando a residenti e giornalisti come verrà realizzato il nuovo piazzale.

Sulla piazza saranno realizzate quattro aiuole-fioriere su 300 metri quadrati con prato e piante perenni, molto semplici, che serviranno però a rendere la piazza gradevole, colorata e vivibile. Le griglie esistenti saranno “inglobate” negli spazi verdi. Si procederà, su tutta la superficie, ad una nuova impermeabilizzazione, con il rifacimento della soletta e della pavimentazione, togliendo le piastrelle e sostituendole con pavimento industriale antisdrucciolo color sabbia.
L’assessore ha voluto sottolineare una serie di problematiche che, a cantiere aperto, sono state trovate.

Le gradinate dell’anfiteatro presentavano i setti vuoti – spiega Santinon – a sostegno erano state messe assi di legno marcite nel tempo”.

Soddisfatti gli abitanti, che hanno incontrato Santinon. “Erano anni che aspettavamo questi lavori – hanno detto – finalmente sono partiti. E non possiamo che ringraziare chi ci ha ascoltato, l’ex assessore Stefano Clerici, e oggi Santinon”. Clerici, che aveva ottenuto dalla giunta l’approvazione del progetto ad aprile 2014, è venuto a visitare il cantiere sabato scorso.

Leggi anche: