“Per non restare a guardare: un ponte Lombardia-Calabria per sconfiggere la ‘ndrangheta”

Un convegno di studio in Consiglio regionale. Il Presidente Cattaneo agli studenti presenti: “Il mare è fatto di tante gocce, ciascuno può e deve contribuire”

27 Ottobre 2017
Guarda anche: AttualitàLombardia

Abbiamo davvero bisogno di non restare a guardare” ha esordito così il Presidente Raffaele Cattaneo, nell’aprire il convegno organizzato oggi in Consiglio regionale: “Un ponte Milano Lombardia per isolare e sconfiggere la ‘ndrangheta”.
Il Presidente Cattaneo ha citato Paolo Borsellino ricordando che la lotta alla criminalità organizzata “non può essere solo distaccata opera di repressione, ma deve diventare un movimento culturale e sociale che coinvolge tutti, anche perché– ha continuato Cattaneo – il tema, nonostante abbiamo cercato di esorcizzarlo, riguarda anche la Lombardia e la sfida per la legalità è più complessa di quanto non fosse in precedenza. Dobbiamo essere consapevoli della forma che certa criminalità prende, oggi, a Milano e in Lombardia, che non ha più le caratteristiche violente e riconoscibili del passato, ma l’aspetto di un’organizzazione d’affari e di finanza, con  legami internazionali.” Con questa consapevolezza bisogna agire, ha affermato Cattaneo, rivolgendosi al centinaio di studenti presenti in Aula consiliare, sapendo che “anziché maledire l’oscurità è meglio accendere una candela e fare la propria parte, perché il mare è fatto di tante gocce e ciascuno può contribuire”.

La giornata, organizzata dal Consiglio e dalla Commissione Speciale Antimafia con l’Associazione Avviso Pubblico e la Scuola di Formazione Antonino Caponnetto, coinvolge una settantina di scuole e istituti universitari lombardi in un momento di conoscenza e di consapevolezza, anche sociologica e storica, del fenomeno delle infiltrazioni della ‘ndrangheta.
L’iniziativa, avviata a partire dal 2016, costituisce un ulteriore fondamentale tassello nell’ambito delle attività per la diffusione della cultura della legalitàNon bisogna mai abbassare la guardia” ha detto Gustavo Adolfo Cioppa, magistrato e  sottosegretario alla Presidenza della Giunta,”tutti dobbiamo essere sentinelle, attivare le sinergie fra le istituzioni e fra i cittadini ”. “E tutti, oggi, bisogna sentirsi responsabili” ha aggiunto, per l’Ufficio Scolastico regionale, Marco Bussetti, il quale ha osservato che fra i giovani il desiderio di legalità è soprattutto desiderio di trasparenza.
Il ruolo della scuola e dell’educazione è stato sottolineato anche da dal Vicepresidente della Scuola Antonino Caponnetto, Giuseppe Teri, per cui il “dialogo è la più grande forma di pedagogia antimafia, da contrapporre alla ‘educazione al sangue’ che viene invece spesso impartita”.
Una ricostruzione storico-sociologica delle caratteristiche della ‘ndrangheta calabrese – con i suoi legami di parentela e di identità, con la sua dimensione comunitaria, che diviene strumento di un’avanzata capillare non solo nel  Nord d’Italia ma anche in Europa –è stato il contributo di conoscenza di Nando Dalla Chiesa, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Antimafia del Consiglio Regionale,  Presidente della Scuola Caponnetto e della Associazione Libera contro le mafie. “La partita ora si gioca qui, al Nord” ha detto Dalla Chiesa.
La mafia è un male nazionale che riguarda tutto il Paese. Fare rete è fondamentale “ ha detto Gianni Girelli, consigliere regionale e Presidente della Commissione Speciale Antimafia del Consiglio. “Il ‘ponte’serve a noi per guardare la Lombardia con occhi diversi” secondo Girelli  “Non basta aver superato la negazione del fenomeno, per passare alla consapevolezza. Bisogna reagire con concretezza, con norme e con testimonianze, Perché mafia e corruzione sono pericoli per la democrazia e per lo sviluppo socio-economico”.
Durante i lavori, che continuano  per tutto il pomeriggio, anche diversi  contributi di giornalisti e sociologi.
Il percorso prevede anche un ulteriore momento di formazione per gli studenti in calendario per il 24 novembre.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25