“Varese va in cloud: vogliamo migliorare i servizi ai cittadini con le nuove tecnologie digitali“. Con queste parole il consigliere comunale del Pd Alessandro Pepe spiega la partecipazione del capoluogo al progetto “Comuni in Cloud” avviato dall’Assessore provinciale Giuseppe Licata.
“In quest’ultimo anno – spiega il consigliere dem. – ho lavorato, insieme ai rappresentanti di alcuni comuni del territorio, all’importante progetto ideato e coordinato da Giuseppe Licata: creare un centro unico per la gestione dei sistemi informatici comunali. Sono molto contento di questo lavoro”.
La Provincia ha elaborato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di aggregare i gli enti locali nell’acquisto di sistemi informatici che utilizzano le moderne tecnologie in cloud. L’ente sovracomunale si occuperà di indire e seguire la gara di acquisto e le amministrazioni, successivamente, potranno utilizzare il software.
“L’obiettivo – continua Alessandro Pepe – è quello di sfruttare i vantaggi della convergenza tecnologica e della cooperazione umana: l’utilizzo dei medesimi software – accessibili tramite internet – permette non solo una riduzione di costi e una velocizzazione delle procedure amministrative ma anche un’importante collaborazione fra enti locali”.
“La digitalizzazione – conclude l’esponente Pd – è un fenomeno che sta modificando profondamente la nostra società. Gli enti locali, complice anche il calo di risorse, devono fare squadra e cooperare per gestire al meglio questo cambiamento; così da offrire un servizio migliore a tutti i cittadini”.