
Un data indimenticabile per lo sport italiano, quella di 11 anni fa in particolare per il nuoto femminile è stata una data che ha permesso ad una giovanissima Federica Pellegrini di portare a casa un record rimasto ancora oggi imbattuto.
E’ rimasto storico il record mondiale di Federica nei 200 stile libero femminile ai campionati di Melbourne. L’azzurra lo ha stabilito vincendo la sua semifinale in 1’56″47. E’ la seconda volta che un’atleta azzurra fissa un primato del mondo. La prima italiana a riuscire nell’impresa fu la grande Novella Calligaris negli 800 stile libero in 8’52″79 a Belgrado, il 9 settembre 1973.
La vittoria di Federica è rimasta impressa nella mente degli italiani, così come il suo messaggio appena uscita dall’acqua “La mia vittoria l’ho già presa. Domani pomeriggio cercherò solo di toccare davanti alle altre. Finalmente è arrivato. Non ci credo, non riuscivo a capire, ma è vero. Ero partita per fare un buon tempo non avrei immaginato che sarei riuscita a fare una cosa del genere. Ho nuotato proprio bene, credevo di aver fatto 57″, ma mai una cosa così. Non avevamo nemmeno provato a parlarne”.