
Se ne parla da sempre, ma sono poche le soluzioni proposte dalle diverse amministrazioni. Di fatto il Sacro Monte di Varese rimane un “gioiello” che continua ad attirare persone, nonostante non siano state messe in atto idee per rilanciarlo.
Da qualche tempo è attiva su Facebook la pagina “Pedonalizziamo il Sacro Monte”, creare dal fondatore di “Varese sporcizia e degrado: le proposte dei cittadini” Mauro Gregori. Che in questi giorni è tornato a rilanciare l’idea della pedonalizzazione.
“E’ troppo bello il nostro Sacro Monte – scrive Gregori – quello che servirebbe è la creazione di un parcheggio di grandi dimensioni in piazzale Montanari alla Prima Cappella, da affiancare a dei bus navetta continui dal centro. E quindi la funicolare sempre in funzione (anche la sera)”.
Così come “l’illuminazione della Via Sacra. Il tutto esaurito dei giorni scorsi ne è la dimostrazione: i varesini amano il Sacro Monte… Facciamolo vivere. I finanziamenti? I 3 milioni di euro risparmiati per l’inutile parcheggio interrato da 90 posti alla Prima Cappella”.