VARESE – Il sistema viabilistico varesino va in crisi assai facilmente, e ne dà prova ad ogni minima occasione. Metti un sabato sera in centro, l’ora dell’aperitivo, la “piccola Brera” varesina, la gente che torna a casa dopo lo shopping pomeridiano; aggiungi una Renault Clio posteggiata “allegramente” in via Vetera e un’auto che non riesce a transitare perché un po’ troppo larga per lo spazio rimasto. Agita bene il tutto ed ecco servito il collasso totale del centro città.
E’ servito l’intervento della Polizia Locale di Varese, che intorno alle 20 di sabato 24 gennaio ha dovuto bloccare il traffico all’altezza di piazza Beccaria, impedendo alle auto la svolta verso il Tribunale, per poter rimuovere un’auto parcheggiata un po’ troppo al centro della via Vetera, un’arteria a senso unico con una carreggiata piuttosto ridotta che troppo spesso (specialmente nelle ore serali e notturne del fine settimana) diviene oggetto del parcheggio selvaggio dei Varesini.
Cosa aspetta l’Amministrazione Comunale ad intervenire per dissuadere gli avventori di bar e ristoranti dalla sosta abusiva in una via che, per quanto piccola, manda ogni volta in tilt tutto il traffico del centro?