“Panorami dal Sacro Monte” Le giornate europee del patrimonio

Il 26 settembre un tour tra le terrazze più belle del borgo

23 Settembre 2020
Guarda anche: EventiVarese Città

Il 26 e 27 settembre 2020 tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), iniziativa promossa a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.
Per l’edizione #GEP2020 il tema scelto dal MiBACT è “Imparare per la vita”, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società.

Il Sacro Monte di Varese aderisce all’iniziativa proponendo una visita speciale per le vie del borgo, dal titolo PANORAMI DA SACRO MONTE: una passeggiata fotografica sulle terrazze più panoramiche del luogo. Un’occasione non solo per ammirare e immortalare con il proprio obiettivo i suggestivi scorci su Varese e sui laghi, ma anche per conoscere la storia secolare di questo luogo patrimonio dell’Umanità.
Alla passeggiata è abbinato anche un contest, un piccolo concorso fotografico. Chi lo vorrà, potrà condividere le foto più belle sui social ufficiali del Sacro Monte di Varese: chi riceverà più like verrà premiato con una piccola sorpresa.

Due sono le possibilità di visita:

SABATO 26 SETTEMBRE, ORE 17.00
Ritrovo con la guida in Piazzale Montanari, località Prima Cappella.
Un breve ma suggestivo viaggio con la storica funicolare ci permetterà di raggiungere il borgo di S.Maria del Monte, dove avrà inizio la passeggiata fotografica sulle terrazze nell’affascinante atmosfera del tramonto.

DOMENICA 27 SETTEMBRE, ORE 9.00
Ritrovo in Pizzale Pogliaghi, borgo di S.Maria del Monte (VA)
Per chi ama la luce diurna della mattina, l’occasione perfetta è la visita della domenica che ha inizio direttamente nel borgo, presso Piazzale Pogliaghi e si svolgerà sempre sulle terrazze più belle del posto.

La prenotaizone è obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Per ogni visita sono disponibili solo 20 posti.

Costi: 10 euro cad.*
*il biglietto bus+funicolare per la visita di sabato 26 settembre è acquistabile direttamente sul bus da Piazzale Montanari (1,40 euro)

INFO E PRENOTAZIONI
Cell.: 3664774873
Email: info@sacromontedivarese.it

Tag:

Leggi anche:

  • Monsignor Erminio Villa lascia il Sacro Monte di Varese

    Dopo cinque anni di ministero presso il Santuario di Santa Maria del Monte come Arciprete, monsignor Erminio Villa lascia il Sacro Monte di Varese per rispondere alla chiamata dell’Arcivescovo, che gli ha affidato una nuova missione: si tratta di un incarico nuovo e non tradizionale.
  • Funicolare di Varese: oltre 4200 persone a bordo del trenino

    Numeri da record anche nei giorni scorsi per la funicolare che porta al Sacro Monte di Varese. Tra sabato scorso e ferragosto sono state oltre 4200 le persone che hanno viaggiato a bordo dello storico trenino. Nei primi giorni di agosto in totale hanno viaggiato in funicolare oltre 7000 persone
  • Riaperta via Sommaruga a Sacromonte

    E’ stata riaperta la via Sommaruga al Sacro Monte. Questa mattina i tecnici del Comune hanno effettuato tutte le analisi necessarie e nel pomeriggio si è provveduto a sgomberare la strada dai detriti caduti ieri. Da questo pomeriggio quindi la strada è di nuovo
  • Frana in via del Ceppo a Sacro Monte: il piano d’intervento

    Il Comune di Varese, dopo i lavori di massima urgenza che hanno riguardato la messa in sicurezza della via del Ceppo a Sacro Monte e dopo aver condotto tutte le analisi geologiche sul versante che franando ha comportato la chiusura della strada per motivi di sicurezza e tutela della pubblica