Orizzonte Ideale: “Querela verso Binelli? Denunciateci tutti!”

“La querela nei confronti del Consigliere leghista è un atto gravissimo di questa Giunta imbarazzante”

30 Marzo 2017
Guarda anche: AperturaAttualitàPoliticaVarese Città

Fa molto discutere la decisione della Giunta di Varese di agire per vie legali contro le affermazioni pronunciate da Fabio Binelli durante l’ultimo Consiglio Comunale.

Sull’argomento sono intervenuti in maniera decisa gli esponenti di Orizzonte Ideale Giacomo Cosentino (che ricopre la carica di Presidente) e Riccardo Santinon (assessore nella passata amministrazione).

“Leggiamo con sconcerto che la Giunta Galimberti minaccia di denunciare un Consigliere comunale – Fabio Binelli della Lega Nord – per il solo fatto di aver espresso la propria contrarietà su un parere negativo di un dirigente comunale e di aver ipotizzato che, vista l’approssimazione dell’attuale amministrazione, i dirigenti non sono nelle condizioni di lavorare in modo naturale.
E’ palese che l’intervento di Binelli rientra nel diritto di critica e non ha nemmeno senso dilungarsi su questo aspetto, è altrettanto palese che questa Giunta comunale, alle prese con le lotte interne e in difficoltà su molti provvedimenti, usi lo strumento della querela per provare a mettere a tacere un Consigliere comunale. Un atto gravissimo, inaccettabile e che va contro la libertà di pensiero tutelata dalla Costituzione italiana. Ma come, questa Giunta non è la giunta di sinistra che si riempie la bocca della parola “democrazia” e non perde occasione di sfilare accanto alle associazioni partigiane? O forse è una giunta radical chic, proveniente da quella borghesia varesina altezzosa e detentrice di una superiorità morale ed intellettuale così forte da non consentire nemmeno di esprimere critiche nei limiti della dialettica politica? Orizzonte ideale non starà a guardare e difenderà la libertà di espressione. Denunciateci tutti.”

Tag:

Leggi anche: