Orizzonte Ideale, Cavallini e Clerici “Oggi Varese è l’emblema della politica fallimentare di questa giunta”

Da Piazza Repubblica alla zona stazioni, la denuncia degli esponenti di Orizzonte Ideale sul totale abbandono e degrado della città

30 Dicembre 2018
Guarda anche: Varese Città
Caro Babbo Natale, per la giunta Pd solo carbone
Sono passate le feste; tutti noi ci siamo riuniti con le nostre famiglie per passare il Santo Natale dedicando un po’ di tempo, fra un pranzo e l’altro, per “tirare le somme” dell’anno che sta per concludersi con un occhio ai famosi buoni propositi per il 2019.
Nella giornata di mercoledì, Mattia Cavallini e Stefano Clerici esponenti dell’associazione Orizzonte Ideale, si sono incontrati per un giro nelle zone centrali di Varese per fare un bilancio di questo ennesimo anno a conduzione Pd. 
La passeggiata ha interessato Piazza Repubblica e la zona stazioni, aree che in questi mesi sono state l’emblema della politica fallimentare di questa giunta.
A commentare Piazza Repubblica è Mattia Cavallini: “Siamo arrivati in pieno giorno alle 15.00 e nonostante sia periodo natalizio, la situazione è cambiata ben poco. 
La piazza è ormai in una situazione critica; sia per quanto riguarda il decoro ordinario che straordinario. Abbiamo visto sanpietrini ovunque, sporcizia tra la piante e in ogni angolo di verde e le ormai immancabili situazioni di bivacco a pochi metri dal Villaggio di Natale in mezzo alle famiglie che volevano godersi un pomeriggio di serenità con i propri figli .
Non solo, mentre stavamo documentando lo stato di abbandono della zona, siamo stati seguiti da alcuni dei personaggi che ormai abitano la piazza. 
Ecco uno dei buoni propositi per il 2019 che consigliamo al sindaco e alla sua giunta: affrontare una volta per tutte questa situazione. I cittadini e i commercianti sono esausti.”
Successivamente Clerici e Cavallini sono stati in zona stazioni .
Stefano Clerici, già ex assessore, traccia il punto su quest’area che a breve verrà coinvolta da un progetto divenuto bandiera politica della giunta Galimberti: “La situazione non è molto diversa da quella di Piazza Repubblica. Anche qui, sopratutto di fronte alla stazione nord, ci sono gruppi di persone che bivaccano facendo uso di alcolici e che possono rappresentare un pericolo per i pendolari e per le persone che utilizzano il supermercato vicino. Spostandoci verso Biumo, nell’area commerciale quasi ormai abbandonata, abbiamo visto una situazione molto grave per l’igiene pubblica: cumuli di sporcizia e odori nauseabondi che arrivano fino al ciglio della strada. “
Concludendo, sostengono Cavallini e Clerici:
“Ci auguriamo che questo 2018, terribile per la manutenzione e il decoro della città, non si ripeta più. Con l’auspicio che il 2019 rappresenti una concreta inversione di rotta che sarà prontamente sorvegliata da noi, dalla nostra associazione e dai cittadini che puntualmente segnalano queste situazioni; intensificando i sopralluoghi e i momenti di ascolto con la città.
Crediamo che i cittadini di Varese, dopo quasi 3 anni di amministrazione Pd, non si meritino di vedere la propria città in uno stato di sempre più grave degrado e abbandono.
Con l’occasione porgiamo il nostro augurio di buon anno a tutti i varesini e a Varese, con l’auspicio che possa tornare grande.
Mattia Cavallini
Stefano Clerici
Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché