
Oggi alle ore 10.30 si svolgeranno i Funerali di Stato per la scomparsa dell’Onorevole Giuseppe Zamberletti. In questi due giorni migliaia di cittadini hanno voluto dare un ultimo saluto al grande varesino scomparso recandosi presso la Camera Ardente ospitata nella sala Consiliare di Palazzo Estense. Una fila incessante di persone proveniente da tutta Italia ha voluto rendere omaggio a un italiano che ha lasciato un ricordo indelebile nei cuori di tutti a partire dai suoi concittadini varesini e da tutti i volontari della Protezione Civile.
Alle 10.30 verranno celebrati i funerali nella Basilica di San Vittore. I funerali di Stato prevedono un protocollo molto rigoroso condotto dal cerimoniale della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La città domani si stringerà attorno a Giuseppe Zamberletti e in vista del grande desiderio da parte di moltissimi – provenienti anche da altri territori – di porgere un ultimo saluto, verrà allestito uno schermo in piazza San Vittore per garantire anche a chi non riuscirà ad entrare in Basilica di assistere ai Funerali. Alla cerimonia presenzierà anche una delegazione di bambini delle scuole di Varese.
A partire dalle ore 9.45 non sarà più possibile l’ingresso in Chiesa. Durante il tragitto del corteo che partirà alle ore 10.15 da Palazzo Estense alla Basilica di San Vittore i cittadini che non riusciranno ad entrare in Basilica potranno accompagnare ed omaggiare Giuseppe Zamberletti per l’ultimo saluto.
Durante la mattina non sono previste chiusure al traffico delle strade cittadine se non al passaggio delle autorità e del corteo funebre. I parcheggi della città saranno tutti a disposizione anche per tutte le persone che arriveranno da fuori città: piazza Repubblica, piazzale Kennedy, via San Francesco e per chi volesse utilizzare il servizio di Park & Bus anche il parcheggio di piazzale De Gasperi (Stadio). Tutti gli uomini della Polizia locale di Varese saranno domani in servizio insieme a tutte le Forze dell’Ordine e ai tanti volontari della Protezione Civile.
“Le iniziative per ricordare l’illustre concittadino – spiega il Sindaco Davide Galimberti – proseguiranno a Varese anche nelle prossime settimane affinché Zamberletti sia sempre ricordato”.