Nuove luci di Natale ai Giardini Estensi

Pubblicato il bando per il triennio 2019/2021. Obiettivo fare della città un modello di turismo sotto le feste

01 Luglio 2019
Guarda anche: AperturaVarese Città

Una gara per dare nuova luce ai Giardini Estensi e fare della città un modello di turismo nel periodo natalizio. Il Comune di Varese pensa già alle prossime feste  di Natale e lo fa in grande con la pubblicazione del bando per gli allestimenti scenografici del triennio 2019/2021. “L’obiettivo è quello di valorizzare al massimo uno dei parchi più belli di Varese – spiega l’assessore alle Attività produttive Ivana Perusin – e renderlo luogo di attrazione per migliaia di persone con evidenti ricadute sia dal punto di vista commerciale sia di quello della promozione della città ben oltre i confini della provincia”.

Il compito delle lucine, come spiegato nel testo, sarà quello di esaltare il parco, la sua struttura morfologica, i monumenti naturali e i manufatti presenti all’interno. Valore complessivo della gara è di oltre 200 mila euro distribuiti in tre anni. La scadenza per l’invio della manifestazione di interesse è fissata per le ore 14.00 di martedì 16 luglio.

 “I Giardini Estensi sono un palcoscenico naturale eccezionale – prosegue l’assessore – sono sicura che la realizzazione di una grande evento natalizio fatto di luci e suoni potrà essere amato dalla città e potrà essere da richiamo per tantissimi turisti. Abbiamo lavorato tanto a questo progetto e ora lo realizzeremo già per il Natale 2019. Questa novità si aggiunge a tutte le altre iniziative già messe in campo dal mio assessorato per il prossimo mese di dicembre”.

Nel dettaglio il contratto d’appalto si riferisce al servizio di noleggio di impianti e attrezzature, alla progettazione e realizzazione di un allestimento scenografico natalizio nei Giardini, al trasporto dei beni, al loro montaggio, smontaggio, manutenzione e custodia in magazzino. Ai partecipanti sarà anche chiesto di realizzare migliorie per il secondo e terzo anno, con installazioni aggiuntive negli spazi già previsti per il 2019 o in nuove aree del parco.

Il via all’installazione della scenografia è previsto entro il mese di novembre 2019, mentre l’attivazione degli impianti sarà richiesta dal 6 dicembre al 16 gennaio 2020. Un calendario simile sarà indicativamente replicato anche per i Natali 2020 e 2021.

L’importo dell’appalto, che come detto è complessivamente di poco inferiore ai 200mila euro oltre Iva, verrà così suddiviso: 81.897,21 euro per il 2019 (anno in cui viene richiesta l’ideazione progettuale dell’investimento), mentre per ciascuna delle due edizioni seguenti l’ammontare è di 57.307,05 euro.

Il bando completo è disponibile al seguente link: http://www.comune.varese.it/avvisi-di-procedura-negoziate

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • L’Inps apre il concorso per 165 informatici

    L’Inps ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 165 informatici, in sostituzione di altrettanto personale di analogo profilo e a 13 anni dall’ultima selezione per tali professionalità. Lo fa sapere con una nota. L’Inps sottolinea che sono stati programmati
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si