Organizzato da Ascom, il Distretto Urbano del Commercio, Fiva, i commercianti di via Sacco e Wg Art di via Robbioni con il partenariato del Comune di Varese, domenica 10 giugno torna la festa delle ciliegie. Con una location nuova, la festa quest’anno “abbandona” la storica Via Dandolo per arrivare nella via davanti al comune, ottenendo così uno spazio molto più ampio per i venditori e gli esposizioni che aderiranno all’iniziativa.
“Uniamo la tradizione alla voglia di portare delle novità – spiega Ivana Perusin, assessore alle Attività produttive – questa zona si sta trasformando grazie anche all’apertura di negozi e al rifacimento del marciapiede di via Robbioni, nella cui parte iniziale presto realizzeremo due posteggi bianchi per la sosta breve, utile al primo tratto della strada e alla via Sacco stessa”.
La scelta di trasferire la festa delle ciliegie, grande tradizione varesina, nella via Davanti al comune, è per aprire sia la stagione estiva ma anche per riprovare l’esperimento della pedonalizzazione, anche se durante la scorsa estate ha provocato non pochi problemi alla viabilità della città.