E’ Vincenzo Nibali il vincitore della 95° edizione della Tre Valli Varesine. A premiare il campione il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo e l’assessore regionale allo Sport Antonio Rossi.
“Nonostante lo spostamento della data, Varese risponde sempre presente. Uno spettacolo meraviglioso vedere così tanti appassionati: la Lombardia quando si parla di ciclismo c’è e continuerà ad esserci”, ha dichiarato Cattaneo.
“Lo spostamento della data ha reso la competizione ancora più interessante – ha aggiunto – si ritorna al passato, quando la Bernocchi, la Agostoni e la Tre Valli avvenivano a ridosso del mondiale e consentivano al CT della Nazionale le scelte definitive. Una decisione avveduta e che aggiunge altri elementi interessanti a competizioni che hanno una storia e una tradizione sufficienti di per sé a renderle uniche e straordinarie”.
Sulla polemica relativa alla chiusura delle strade, il presidente Cattaneo ha chiosato: “Deve essere un cattivo vezzo nazionale che non riusciamo a toglierci, penso francamente che non ce ne sia motivo. Occasioni come questa danno lustro alla città e al territorio e dovremmo salutarle tutte con favore: confortiamoci, è successo anche con Expo. Il successo dell’edizione di oggi è la miglior risposta a tutte le polemiche”.