Non è scontato, ma alquanto probabile: nel prossimo fine settimana tornerà la neve sul Varesotto, dopo i 30 centimetri caduti in un sol colpo, nei giorni scorsi.
“Una fascia di alta pressione si estende dall’Atlantico alla Russia e manterrà bel tempo invernale anche sulla regione alpina fino a venerdì. Sabato una perturbazione scenderà velocemente dalla Gran Bretagna e porterà ancora neve su Alpi e Prealpi fino a basse quote. Domenica rapido miglioramento ancora grazie all’anticiclone atlantico”, annuncia il Centro Geofisico Prealpino sul suo sito web.
Per sabato 21 febbraio, quindi, ci si attende “cielo coperto. Neve su Alpi e fascia prealpina, fino 400 m. Localmente neve bagnata o mista ad acqua a quote inferiori, soprattutto nella notte. Piogge sulla pianura padana. In montagna oltre 1000 m accumuli importanti di neve fresca (20-50 cm)”.
Le basse temperature, con minime intorno a 0° e massime tra i 2° e i 5°, favoriranno il ritorno della neve: i fiocchi potrebbero essere più intensi nella notte e lasciare spazio ad un progressivo miglioramento nel prosieguo della giornata.
La neve lascerà quindi spazio ad ampie schiarite nella giornata di domenica 22.