
Il centro si prepara per l’estate. Con concerti in piazza e lungo le vie diventate pedonali. Un nuovo spazio verrà “conquistato” dai varesini, nei prossimi mesi, per il divertimento serale, grazie all’allargamento pedonale del centro, deliberato e attuato nei giorni scorsi dal Comune, con la chiusura al traffico di piazza Giovine Italia, via Donizetti e via Rossini.
Una parte dei commercianti, in particolare quelli di via Rossini, sono in fermento e contestano la decisione della giunta. Ma gli altri difendono la pedonalizzazione. E si preparano a organizzare iniziative estive.
Si tratta del comitato di via Donizetti, dove si trovano, insieme a piazza Giovine Italia, i negozianti che invece hanno supportato la pedonalizzazione. Questo martedì si riuniranno per ufficializzare la nascita del comitato della nuova area pedonale, e sarà anche eletto un portavoce.
Intanto, sulle polemiche scoppiate contro il Comune dagli altri negozianti, che hanno preso di mira soprattutto l’assessore al Commercio Sergio Ghiringhelli, interviene il consigliere comunale Andrea Porrini, che ha seguito da vicino il progetto di pedonalizzazione, difendendo l’operato è s dell’assessore.
“Ghiringhelli è stato sempre chiaro – dice Porrini – fin da quando nel 2012 venne portato il provvedimento in consiglio comunale, e fu approvato con un voto trasversale, Ghiringhelli in quella sede sollevò dei dubbi. Dichiarandosi sì a favore della pedonalizzazione, ma solo dopo che fossero stati risolti i problemi dei parcheggi”.
Il provvedimento venne approvato con voto trasversale e la giunta, nonostante nutrisse dubbi sull’immediata pedonalizzazione, alla fine decise di seguire l’indicazione del consiglio con la chiusura al traffico avvenuta di recente. Porrini chiude poi sottolineando che “alla fine la stragrande maggioranza dei commercianti è a favore della chiusura, sono rimasti in pochi quelli dubbiosi. Con il tempo si vedrà che la chiusura la traffico porterà vantaggi. E tutti saranno soddisfatti del risultato”.