
A partire da quest’anno l’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 ha istituito il premio ” avv. Giovanni Valcavi” che avrà cadenza annuale.
Detto premio è rivolto ad Enti o Associazioni o singoli cittadini, che si siano particolarmente distinti in ambito sociale, culturale, umanitario.
Il premio vuole onorare la memoria di una persona che ha dato molto alla terra varesina ed è stato il primo presidente dell’Associazione Varese per l’Italia.
Chiunque potrà segnalare presso la sede dell’associazione Varese per l’Italia , Via Rainoldi 19, Varese o via e mail all’indirizzo vareseperlitalia@libero.it un nominativo.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito della Festa Nazionale dell’Unità d’Italia e della Bandiera, giovedì 17 marzo alle ore 10,30 presso il Salone Estense del Palazzo Comunale di Varese, sotto l’alto patrocinio della Prefettura e del Comune di Varese.
Nel corso della cerimonia, alla presenza di molte scolaresche e del coro IQBAL della Scuola Rimoldi vi sarà un intervento del prof. Antonio Maria Orecchia dell’Università dell’Insubria e subito dopo saranno consegnate le bandiere tricolori alle Scuole presenti.