
I Mondiali di Canottaggio 2015 a Varese sono a rischio. Quella che prima era solo una preoccupazione diffusa, ma non ufficiale, diventa adesso un problema politico al quale occorre dare una risposta.
“Raccogliamo la grande preoccupazione che emerge dalla lettera firmata dal Direttore generale del Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio Luigi Manzo – dichiara il presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi – nella quale richiama l’attenzione sulle difficoltà di reperire risorse economiche utili all’organizzazione dell’evento, e in particolare, riguardo al contributo regionale che potrebbe arrivare con eccessivo ritardo in base alle esigenze organizzative e decurtato rispetto a quanto annunciato e promesso a più riprese dal Governatore Roberto Maroni.
Provincia e Comune di Varese stanno facendo la propria parte come da impegni presi nei mesi scorsi in sede di Comitato organizzatore.
Provincia di Varese nelle operazioni di revisione delle spese è riuscita a recuperare i 50 mila euro pattuiti, mantenendo così gli impegni assunti, da destinare all’organizzazione della Coppa del Mondo e garantire il personale necessario e il supporto tecnico logistico per lo svolgimento della manifestazione come del resto l’Ente ha sempre fatto.
Nel dettaglio: quattro del settore Turismo e Marketing territoriale; il Dirigente del settore Ambiente e il suo personale e il Comandante della Polizia provinciale e gli agenti per tutte le operazioni propedeutiche alla preparazione dell’area che ospiterà l’evento e per la sicurezza e un’unità del settore prevenzione e protezione per la messa in sicurezza dei campi di gara.
Ci uniamo quindi all’appello del Direttore generale del Comitato organizzatore affinché le promesse fatte vengano rispettate nei tempi e nell’entità del contributo annunciato già nel novembre 2014″.