
Il presidente russo Vladimir Putin sarà a Milano giovedì 16 ottobre. E proprio nel capoluogo lombardo, che ospita il vertice Asem, avrà luogo l’importante incontro tra il Capo di Stato russo e il presidente ucraino Petro Poroshenko.
I due leader hanno già avuto un contatto telefonico sul conflitto nel sud-est dell’Ucraina. Lo fa sapere la presidenza russa in una nota pubblicata martedì in tarda serata, precisando che la telefonata è avvenuta su iniziativa di Kiev. Sempre a Milano, il premier Matteo Renzi incontrerà a sua volta Putin venerdì 17 alle 14 in Prefettura. La notizia arriva da Palazzo Chigi.
Il presidente ucraino Poroshenko e la cancelliera tedesca Angela Merkel “hanno coordinato le loro azioni alla vigilia del forum euroasiatico a Milano il 16-17 ottobre” e hanno deciso di “tenere incontri sia bilaterali che multilaterali”. Lo fa sapere l’ufficio stampa della presidenza ucraina in un comunicato stampa su una conversazione telefonica tra i due leader.
Intanto, il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini, di ritorno dal suo viaggio in Russia, dove è stato accolto in modo molto positivo, tanto da essere invitato nella Loggia d’onore della Duma. Dopodiché ha avuto un incontro di un’ora con il presidente del Parlamento russo Serghej Naryshkin.
“Lavoriamo insieme contro il terrorismo internazionale e per la pacifica crescita delle nostre economie” è il messaggio che ha portato quindi Salvini dalla Russia.