L’89% dei milanesi promuove gli investimenti fatti dall’Amministrazione comunale per l’ampliamento delle linee metropolitane cittadine, addirittura il 70% assegna agli stessi un voto compreso tra l’8 e il 10. Giudizi particolarmente positivi che, va sottolineato, non fanno riferimento solo alla Linea 5, la Lilla, ma che coinvolgono anche l’avvio dei lavori per la Linea 4, la Blu.
L’84% dei milanesi, infatti, “sposa” M4 e ritiene giusto realizzarla. Questa scelta chiara a favore della nuova linea, che attraverserà la città collegando Linate con Lorenteggio, è rafforzata dal numero esiguo dei cittadini che esprimono un’opinione negativa sull’opera.
Solo l’8% degli intervistati ritiene, infatti, che “sarebbe stato meglio fare a meno di M4, in quanto crea più disagi che benefici”.
L’indagine ha anche analizzato questo 8% del campione per comprenderne le motivazioni. Tra questi contrari a M4, la maggior parte ritiene l’opera non necessaria perché le aree sono già servite da altri mezzi pubblici; viene poi espressa preoccupazione per la riduzione dei posti auto e, infine, emerge un’attenzione per il taglio di alberi. In quest’ultimo caso si tratta di un dato corrispondente solo al 2% della popolazione complessiva.
È quanto emerge da una ricerca commissionata dal Comune di Milano e realizzata dalla società SWG su un campione di 1.350 soggetti maggiorenni residenti nel Comune di Milano e rappresentativo della popolazione.
“I risultati della ricerca dimostrano la bontà delle nostre scelte – ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia -. Dopo l’apprezzamento per Area C, con un dato che è cresciuto negli anni, oggi verifichiamo l’ampio consenso che riscuotono gli investimenti per la mobilità sostenibile, tra cui quelli per le linee metropolitane M5 e M4. Questi dati assumono un valore maggiore proprio in presenza degli inevitabili disagi, anche se temporanei, che ogni grande opera porta con sé. I milanesi dimostrano dunque di aver ben compreso gli innumerevoli vantaggi di aver nuove metropolitane. Milano va nella direzione giusta e i milanesi l’hanno capito. Da parte nostra continueremo ad ascoltare e a confrontarci con tutti, compreso quell’8% che esprime perplessità sull’opera”.
Anche altre misure assunte dall’Amministrazione per rendere più sostenibile la mobilità cittadina trovano l’apprezzamento dei milanesi. A cominciare dal car sharing e dal bike sharing. Il potenziamento della flotta di biciclette in condivisione e l’introduzione dell’innovativo servizio a pedalata assistita, decisi da Palazzo Marino, trovano conforto nella valutazione positiva espressa dall’80% della popolazione, con oltre la metà dei milanesi che assegna al servizio un voto tra l’8 e il 10.
Il servizio di car sharing viene promosso addirittura dell’85% del campione, con quasi 6 milanesi su 10 che lo premiano con un voto alto, tra l’8 e il 10.
Infine, SWG ha chiesto ai milanesi un’opinione sulla scelta di pedonalizzare piazza Castello. Anche qui il gradimento è evidente, con il 59% del campione che assegna un voto tra l’8 e il 10 ma addirittura l’81% della popolazione promuove la scelta di Palazzo Marino di liberare l’area di fronte al Castello Sforzesco dal traffico.