Attesa per il prossimo autunno-inverno 2018/2019, la fiction proposta da Rai1 racconterà tutta la vita della cantante, intrecciando il successo nel mondo della musica, le sue partecipazioni a Sanremo ma anche alcuni momenti della vita privata, molti dei quali tristemente noti alla cronaca.
A dare vita al suo ricordo sarà l’attrice 47enne Serena Rossi; l’attrice ha rivelato di aver interpretato il personaggio di Mia Martini con preparazione e cuore. La fiction dal titolo Io Sono Mia è stata prodotta da Luca Barbareschi.
L’intenzione narrativa è di analizzare con maggiore attenzione le tappe della carriera e gli ultimi drammatici giorni prima della morte di Mimì, archiviata ufficialmente dalla Procura di Busto Arsizio come arresto cardiaco causato da overdose di stupefacenti. La storia partirà dall’edizione del Festival di Sanremo del 1989, anno del ritorno alle scene della Martini dopo una pausa determinata da ostracismo, alimentato dalle voce infamanti ed ovviamente infondate che la etichettavano come ‘iettatrice’.
La fiction andrà in onda nel 2019, dopo la presentazione ufficiale al Festival, dove la cantante partecipò nel 1989 con il brano Almeno tu nell’universo.