“A che punto siamo su piazza Repubblica?”. La domanda sorge spontanea da parte dei cittadini, dal momento che a momenti di informazione pressante da parte delle istituzioni si accompagnano spesso momenti di lungo silenzio.
Ma stiamo parlando del progetto principe dell’amministrazione. Della grande opera che rappresenterebbe il principale cambiamento della città negli ultimi anni.
A chiedere informazioni sono gli attivisti del gruppo “Varese sporcizia e degrado: le proposte dei cittadini”, a partire dal fondatore Mauro Gregori.
“Un invito al designer Andrea Ciotti addetto alla comunicazione del Comune di Varese circa le “evoluzioni” del Masterplan di Piazza Repubblica, al concorso di idee internazionale… Ci può “comunicare” a che punto stiamo con la “consultazione dei cittadini” con la “nomina dei 5 saggi”, con “l’arrivo di progetti”, con “i cunicoli sotterranei”?” scrive Gregori.
E infine, sempre Gregori: “Un’ultima domanda giusto per trasparenza. Che farei alla giunta comunale. A quanto ammonta lo stipendio di Ciotti? Quanto durerà la sua consulenza? Sapete… Visto che lo paghiamo noi…”.