«La sola via per rilanciare l’Unione Europea dei popoli e quella di donarle di nuovo una dimensione popolare: il recente referendum “Brexit” che ha sancito l’uscita del Regno Unito dall’Europa deve essere visto come l’opportunità per riscrivere i capisaldi di un progetto comunitario che ha visto l’Italia fra i fondatori.
L’ affermazione elettorale di Mariano Rajoy in Spagna segna, ugualmente, un punto fondamentale rispetto alla strada da seguire per la ristrutturazione della casa comune: solo attraverso un’Europa popolare in cui, come dichiarato dal Presidente Berlusconi, il Partito Popolare Europeo dovrà avere un ruolo centrale, si potrà tornare all’idea di Europa dei popoli ideata da De Gasperi, Schuman ed Adenauer.
In questo contesto di doveroso rilancio, non mancherà il mio contributo, di concerto con l’Onorevole Lara Comi e con gli altri europarlamentari lombardi di Forza Italia, per riscrivere il manifesto per un’Europa Popolare».
Queste le parole di Luca Marsico, consigliere regionale di Forza Italia e vice coordinatore provinciale di Forza Italia della Provincia di Varese sulle prospettive per un nuovo corso dell’Unione Europea.