“Manager” nell’ambito del Business Game, studenti all’Università dell’Insubria

A mettersi in gioco sono state 36 squadre

26 Marzo 2019
Guarda anche: Attualità

I laboratori informatici del Padiglione Monte Generoso dell’Università dell’Insubria hanno accolto, lunedì 25 marzo, 140 studenti di diverse scuole superiori del territorio che si sono sfidati a colpi di strategie economiche e di mercato per contendersi il titolo di miglior «Manager» nell’ambito del Business Game, un gioco a squadre basato sulla simulazione di una competizione tra imprese virtuali. Il Business Game, organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Insubria, è giunto alla sua quinta edizione e ha riscosso nel tempo un crescente gradimento e apprezzamento da parte sia degli studenti, sia dei docenti che li seguono nelle attività di orientamento. Alcuni istituti hanno anche inserito il Business Game tra le attività formative dei percorsi di alternanza scuola/lavoro.

A mettersi in gioco sono state 36 squadre, divise in due sessioni, mattutina e pomeridiana, e composte da studenti provenienti dalla Scuola Europea di Varese, dal Liceo Scientifico Sereni di Luino, dall’Itet Daverio Casula Nervi di Varese, dall’Itc Zappa di Saronno, dal Liceo Da Vinci-Pascoli di Gallarate, dal Liceo Scientifico Grassi di Saronno, dal Liceo Scientifico Ferraris di Varese, dall’Isis Edith Stein di Gavirate, dall’I.S. Ludovico Geymonat di Tradate e dal Liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio.

Nel Business Game «Digital Start-up» i gruppi di partecipanti hanno dovuto competere nel mercato delle applicazioni mobile, con l’obiettivo di sviluppare e commercializzare le applicazioni Android e/o iOS, scegliendo le professionalità più adeguate per costituire il team dell’azienda e il modello di business da adottare.

La piattaforma informatica con cui è realizzato il Business Game simula situazioni reali e complesse e i partecipanti sono stati impegnati ad analizzarle e risolverle attraverso scelte innovative ed efficaci. Il successo finale è stato raggiunto dai gruppi che hanno compiuto le scelte più efficaci in termini di impatto sul valore della start-up, puntando sul rapporto qualità/prezzo delle applicazioni ottimale e sull’assunzione di personale altamente specializzato.

La sessione del mattino ha visto la vittoria della squadra «Itc Zappa. Huang» dell’Itcs Zappa di Saronno, composta da Dongling Huang, Lorenzo Picozzi e Alessandro Zerla. Nella sessione del pomeriggio ha trionfato la squadra «Vitto & Alloggio» dell’Itet Daverio Casula Nervi di Varese, composta da Gianmarco Salvetti, Gianluigi Basso, Francesca Colombo e Andrea Giusti.

Commenta la docente dell’Insubria Anna Pistoni: «I ragazzi hanno lavorato con interesse e determinazione, discutendo animatamente sulle decisioni manageriali da assumere. La numerosità dei partecipanti e l’entusiasmo dimostrato nella competizione sono per noi motivo di soddisfazione. Il duplice obiettivo di apprendere, divertendosi, ritengo sia stato ampiamente raggiunto».

 

Tag:

Leggi anche:

  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin
  • Night Raw Circuit, le modifiche alla viabilità

    Torna domani sera, nelle vie attorno ai Giardini Estensi, il “Trofeo internazionale città di Varese – Night raw circuit”, manifestazione ciclistica giunta alla sua quarta edizione. Un evento che coinvolgerà molteplici atleti e che comporterà alcune modifiche temporanee alla
  • Il Rotary Club omaggia Antonio Parma con una targa

    Lunedì 24 giugno si è svolta l’inaugurazione ufficiale della targa che il Rotary Club ha voluto dedicare alla memoria dell’industriale saronnese Antonio Parma (1854-1922). L’appuntamento ha fatto parte di un progetto più ampio del Rotary Club Saronno di apposizione di targhe