Maltempo, Varese “in ginocchio”. Valle Olona isolata. Il Comune: “Non usate l’auto”

Situazione grave a causa del nubifragio. Il sindaco e l’assessore invitano i cittadini a evitare gli spostamenti

29 Luglio 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Pioggiavarese

La situazione del maltempo in città rimane grave. E l’amministrazione avverte i cittadini di prestare attenzione ed evitare l’uso dell’auto.

Il sindaco Attilio Fontana e l’assessore Stefano Clerici invitano ad “evitare di usare l’auto su tutto il territorio comunale”.

“La situazione è grave – spiega Clerici -: sulla Sp1, dove si procede a senso unico alternato, uno scolmatore consortile è letteralmente esploso, distruggendo l’asfalto e riversando le acque fognarie sulla provinciale. Valle Olona, quasi interamente, è isolata, mancando ormai da tempo la corrente”.

Il maltempo ha colpito anche altre zone della città. Infatti, tra Capolago e la Schiranna il Lago di Varese è esondato. Situazione critica anche in via per Lozza. Dove si è verificata una frana.

Ultimo aggiornamento ore 16.10

L’assessore all’Ambiente Stefano Clerici, che sta effettuando da questa mattina sopralluoghi in tutta la città con la protezione civile comunale, informa che tra poco riaprirà via Peschiera.

“Registriamo inoltre allagamenti in via Dalmazia per la fuoriuscita della Roggia Molinara e danni in via Monte Nero. Per il resto ora la situazione è sotto controllo” precisa l’assessore.

Tag:

Leggi anche:

  • Consigli di quartiere: al via i lavori

    Partecipazione attiva, dal basso e con i riflettori accesi sui rioni di Varese: il tutto riassunto nell’esperienza dei Consigli di Quartiere che dal 18 giugno sono diventati completamente operativi. Dodici le assemblee, formate da 84 cittadini in totale, espressione delle varie castellanze di
  • Orrigoni si è dimesso. In Consiglio entra “Varese Ideale” con Cosentino, che potrebbe rinunciare a favore di Clerici

    E’ notizia di questa mattina che Paolo Orrigoni – candidato Sindaco del Centrodestra nel 2016 e Consigliere Comunale attualmente in carica – ha depositato formalmente le dimissioni presso gli uffici del Comune di Varese. La decisione era già stata annunciata settimana scorsa dal suo
  • Lavorare in Comune a Varese: aperti i bandi per dieci posizioni

    Dieci posti di lavoro, cinque rivolti a tutti i cittadini e altrettanti in mobilità esterna. Palazzo Estense accelera sul fronte occupazione e in questi giorni, sul sito del Comune di Varese, sono aperti diversi bandi per la ricerca di nuovo personale. La metà delle posizioni vede una ricerca
  • Giornata del sapere educativo, il Comune mette i giovani al centro

    È in corso a Palazzo Estense la settima edizione della Giornata del sapere educativo, iniziativa giunta alla sua settimana edizione e che quest’anno ha scelto come slogan “Sperare, sapere, costruire”. Poco fa, inaugurando i lavori, l’intervento del sindaco Davide Galimberti