L’assessore Foroni spiega che ammonta complessivamente a circa 28,5 milioni di euro il Piano di interventi predisposto dalla Regione Lombardia, in base alle segnalazioni dei danni da maltempo giunte da Comuni ed enti locali, e approvato dal Dipartimento della Protezione civile per complessivi 131 interventi nei Comuni colpiti dagli eccezionali avvenimenti atmosferici avvenuti tra il 29 e il 30 ottobre del 2018 (la cosiddetta tempesta Vaia).
Le opere finanziate riguardano 84 Comuni tra le province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese. Il finanziamento rientra in un Piano triennale 2019-2021 stilato ad hoc per la Vaia, di cui questa è la seconda tranche. Nel 2019 erano stati infatti finanziati interventi per un totale di 36 milioni di euro.
“Abbiamo immediatamente attivato gli Enti attuatori degli interventi (Comuni, Comunità Montane, Province e Consorzi di Bonifica) – ha spiegato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – affinché possano avviare le attività di realizzazione dei nuovi interventi anti maltempo o di rendicontazione e recupero del finanziamento per quelli già realizzati a proprie spese. Il tutto in attesa di approvare altri interventi, che mancavano di documentazione essenziale, per ulteriori 3 milioni di euro”.
Si tratta di finanziamenti in investimento per complessivi 81 interventi di riduzione del rischio (in 57 Comuni per circa 28 milioni di euro) e complessivi 50 interventi per lavori di somma urgenza (in 27 Comuni per poco più di 700.000 euro).
“Nonostante l’emergenza che stiamo vivendo da ormai due mesi – ha aggiunto Foroni – Regione Lombardia non si dimentica dei danni dal maltempo inflitti alla popolazione di territori già martoriati negli anni passati da eventi calamitosi straordinari”.
Provincia di Varese
Cittiglio 32.000; Cadegliano Viconago 170.000 euro.
– INTERVENTI DI SOMMA URGENZA (50)