Ammonta complessivamente a 400.000 euro l’impegno che Regione Lombardia mette in campo per contributi a fondo perduto, previsti dall’Ordinanza di Protezione civile 558/2018, per l’immediato sostegno alla ripresa dell’attività economica di aziende agricole danneggiate dall’eccezionale ondata di maltempo nell’ottobre 2018 nota come ‘tempesta Vaia‘.
Il bando per accedere ai fondi è stato ufficializzato in questi giorni dalla Direzione generale Territorio e Protezione civile e prevede, per ogni domanda, un finanziamento massimo fino a 20.000 euro, per ristorare i danni subiti da edifici, macchinari, attrezzature e scorte.
“I fondi sono destinati a tutte le attività economiche e produttive operanti nel macrosettore ‘Agricoltura, Silvicoltura e Pesca’ – spiegano gli assessori al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, e all’Agricoltura, Fabio Rolfi – e si vanno ad aggiungere a quelli già stanziati. Per provvedere a tutta una serie di opere e di interventi sia di messa in sicurezza, sia di riparazione dei danni subìti”.
“Scopo di Regione Lombardia – spiegano Foroni e Rolfi – è quello di intervenire in sostegno della ripresa dell’attività economica delle aziende”. “Imprese – ricordano – interessate dagli eventi calamitosi nel periodo 27-30 ottobre 2018 – aggiungono gli assessori regionali Foroni e Rolfi – qualunque sia la forma sociale assunta”. “E che siano in possesso – sottolineano – degli specifici requisiti richiesti dal bando. Nonchè che abbiano già presentato apposita domanda entro il 20 febbraio 2019”.
“Un’iniziativa – concludono – tanto più necessaria in un momento di grande incertezza economica come quello che stiamo vivendo in questi giorni”.
La domanda dovrà essere inviata per posta elettronica certificata a territorio_protezionecivile@pec.regione.lombardia.it, dalle ore 8 del 25 maggio 2020 alle 24,00 del 25 giugno 2020.