400.000 euro per aziende agricole danneggiate

Da regione Lombardia fonti per i danni causati dal maltempo nel 2018

22 Maggio 2020
Guarda anche: Lombardia

Ammonta complessivamente a 400.000 euro l’impegno che Regione Lombardia mette in campo per contributi a fondo perduto, previsti dall’Ordinanza di Protezione civile 558/2018, per l’immediato sostegno alla ripresa dell’attività economica di aziende agricole danneggiate  dall’eccezionale ondata di maltempo nell’ottobre 2018 nota come ‘tempesta Vaia‘.

Il bando per accedere ai fondi è stato ufficializzato in questi giorni dalla Direzione generale Territorio e Protezione civile e prevede, per ogni domanda, un finanziamento massimo fino a 20.000 euro, per ristorare i danni subiti da edifici, macchinari, attrezzature e scorte.

“I fondi sono destinati a tutte le attività economiche e produttive operanti nel macrosettore ‘Agricoltura, Silvicoltura e Pesca’ – spiegano gli assessori al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, e all’Agricoltura, Fabio Rolfi – e si vanno ad aggiungere a quelli già stanziati. Per provvedere a tutta una serie di opere e di interventi sia di messa in sicurezza, sia di riparazione dei danni subìti”.

“Scopo di Regione Lombardia – spiegano Foroni e Rolfi – è quello di intervenire in sostegno della ripresa dell’attività economica delle aziende”. “Imprese – ricordano – interessate dagli eventi calamitosi nel periodo 27-30 ottobre 2018 – aggiungono gli assessori regionali Foroni e Rolfi – qualunque sia la forma sociale assunta”. “E che siano in possesso – sottolineano – degli specifici requisiti richiesti dal bando. Nonchè che abbiano già presentato apposita domanda entro il 20 febbraio 2019”.

“Un’iniziativa – concludono – tanto più necessaria in un momento di grande incertezza economica come quello che stiamo vivendo in questi giorni”.

La domanda dovrà essere inviata per posta elettronica certificata a territorio_protezionecivile@pec.regione.lombardia.it, dalle ore 8 del 25 maggio 2020 alle 24,00 del 25 giugno 2020.

Tag:

Leggi anche:

  • Bando per l’acquisto di bici elettriche. Cento richieste finanziate

    Cento biciclette elettriche sono già pronte a circolare per Varese. È il risultato del bando per la mobilità sostenibile promosso lo scorso gennaio dal Comune di Varese. L’amministrazione ha pubblicato oggi la graduatoria di quanti sono stati ammessi al finanziamento. Le risorse,
  • “Pacchetto famiglia” contributi straordinari per il sostegno alle famiglie nell’ambito dell’emergenza

    Le misure di contenimento della diffusione del COVID-19 stanno causando difficoltà economiche ad alcune famiglie lombarde, in particolar modo per quelle con figli minori. In diversi casi infatti le famiglie vivono situazioni di temporanea difficoltà lavorativa o familiare che vanno ad incidere
  • Maltempo 2018: 28,5 milioni per 131 interventi

    L’assessore Foroni spiega che ammonta complessivamente a circa 28,5 milioni di euro il Piano di interventi predisposto dalla Regione Lombardia, in base alle segnalazioni dei danni da maltempo giunte da Comuni ed enti locali, e approvato dal Dipartimento della Protezione civile per complessivi
  • Impianti termici ed elettrici, un bando da 36 milioni di euro

    Un bando da oltre 36 milioni di euro, per la precisione 36.018.993, che prevede l’affidamento esterno dei servizi di gestione e manutenzione degli impianti termici e dell’efficientamento energetico di molti immobili comunali per i prossimi vent’anni. È questo il contenuto del testo