Magdi Cristiano Allam l’8 aprile a Fagnano Olona per “Io e Oriana”

“Io e Oriana”. Magdi Cristiano Allam racconta a Fagnano Olona l’amicizia straordinaria con Oriana Fallaci

05 Aprile 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloEventi

A dieci anni dalla scomparsa della scrittrice e giornalista fiorentina, di fama internazionale, un libro per ricordare una storia di amicizia straordinaria.

La Pro Loco Fagnano Olona, all’interno della rassegna “Il Mese della Cultura” organizza l’incontro con l’Autore Magdi Cristiano Allam in occasione della presentazione del libro “Io e Oriana”, Venerdì 7 Aprile 2017 alle ore 21 presso l’Aula magna della Scuola Media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona.

Ad ingresso gratuito, la manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Fagnano Olona.

A dieci anni dalla morte di Oriana Fallaci, Magdi Cristiano Allam racconta la storia di un’amicizia straordinaria con il libro “Io e Oriana”.

“Un rapporto paragonabile a un amore che è esploso all’improvviso – racconta Allam sul proprio sito – che ha subito coinvolto intensamente la totalità del nostro essere persone sul piano intellettuale ed affettivo, che è sembrato così veritiero da concepirci un tutt’uno sul piano spirituale al punto che lei mi aveva designato come suo unico erede spirituale.“.

“Abbiamo colto l’opportunità di ospitare il giornalista Allam a Fagnano – commenta la Presidente della Pro Loco Fagnano Olona, Armida Macchi Portaper avere nella nostra rassegna “Il Mese della Cultura” autori di spicco nel panorama nazionale. Come lo scorso anno ospitammo al Castello Visconteo il noto giornalista sportivo Davide De Zan per la presentazione del libro su Marco Pantani, stavolta oltre ad Allam avremo anche il piacere di ospitare a Fagnano la ciclista Paola Gianotti, nota atleta a livello nazionale che è stata inserita nel Guinness world record women. Senza dimenticare gli autori locali Mario Alzati e Marco Zuccarato.“.

__________________

Il Mese della Cultura: La letteratura è uno degli aspetti che vengono valutati dalla Pro Loco con gli eventi organizzati per “Il Mese della Cultura”, che proseguirà fino al 30 aprile prossimo. Il ricco programma prevede dal 5 al 9 Aprile la mostra “PREITE Espone” nella Sala Camino all’interno del Castello Visconteo. Venerdì 7 Aprile è in calendario l’ncontro con l’Autore Magdi Cristiano Allam in occasione della presentazione del libro “Io e Oriana”, alle ore 21 presso l’Aula magna della Scuola Media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona.

Tag:

Leggi anche:

  • Il Comune di Fagnano Olona e la Protezione Civile in prima linea contro gli incendi boschivi

    Il Comune, con il passaggio in consiglio comunale, ha infatti firmato una convenzione  aderendo al coordinamento “Squadra Provinciale A.I.B –  Anti incendi boschivo”. Il Comune, vista anche l’alta professionalità della squadra, mette a disposizione delle Provincia di
  • Bando Arte e Cultura – 45 progetti finanziati da Fondazione Comunitaria del Varesotto

    Manifestazioni, rassegne, festival, eventi musicali e spettacoli teatrali dal vivo: così arte e cultura ripartono sul nostro territorio, grazie al Bando Arte e Cultura di Fondazione Comunitaria del Varesotto che darà gambe a 45 progetti, per un totale di quasi 600mila euro di erogazioni già
  • Le date delle mostre “Arte e mecenatismo” e “Volumi giapponesi”

    Settembre 2020/gennaio 2021 e poi ancora febbraio/novembre 2021. Sono queste le date decise dalla Giunta di Palazzo Estense rispettivamente per “Arte e mecenatismo a Varese e sul territorio lombardo tra Otto e Novecento” e “Fondo di volumi giapponesi della biblioteca civica”. Le due
  • Rigenerazione urbana a Fagnano Olona

    Il sindaco Maria Elena Catelli ha firmato oggi l’avviso per azioni partecipative da parte della comunità e degli operatori privati interessati alla realizzazione di interventi di rigenerazione urbana per individuare gli immobili e ambiti interessati dal recupero del patrimonio