M5S Lombardia. “Lombardia Sicura”: voto favorevole del M5S

un maggiore protagonismo degli Enti pubblici e dello Stato per i trasporti”

12 Ottobre 2018
Guarda anche: LombardiaPolitica

La Commissione Infrastrutture e Trasporti di Regione Lombardia ha approvato, anche grazie al voto del M5S, la risoluzione per la creazione della cabina di regia “Lombardia Sicura” che opererà nel settore della sicurezza del sistema di trasporti.
Nel merito il Consigliere del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco, fra i primi firmatari della risoluzione nonché componente del gruppo di lavoro dedicato, dichiara: “La sicurezza della rete viabilistica e di trasporto necessita di una struttura di monitoraggio che integri e coordini a livello sia regionale sia nazionale le attività degli Enti locali e dei soggetti preposti, quali ANAS, concessioni autostradali, Provincie, Comuni etc.
L’importanza di un tale coordinamento è stata richiamata recentemente anche dal Governo, tramite il Ministro competente Toninelli, che ha chiesto a tutti gli Enti locali un report sullo stato di salute delle opere viarie. La risoluzione che oggi abbiamo approvato, anche grazie al voto favorevole del gruppo consiliare M5S, va letta in questo contesto: è un invito alla Giunta a creare una cabina di regia regionale, denominata “Unità di missione Lombardia Sicura“, che coordini il monitoraggio locale delle opere viarie con il monitoraggio nazionale in capo al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Tale coordinamento dovrebbe integrare i dati provinciali ad oggi raccolti, ancora parziali, che ci dicono vi siano in Lombardia oltre 272 opere considerate a rischio, per interventi di messa in sicurezza previsti per l’importo di circa 214 milioni di euro. Si creerebbe così un archivio regionale delle opere viarie e del loro stato di salute, nonché degli strumenti ed azioni di monitoraggio.
Più in generale, come M5S riteniamo urgente un maggiore protagonismo degli Enti pubblici e dello Stato nella gestione del sistema di infrastrutture e trasporti: come noto, l’attuale Governo ha avviato rimesso in discussione la concessione ad Autostrade Spa annunciando la volontà di ri-nazionalizzare questo settore strategico per l’economia del Paese. A livello regionale come M5S a inizio Luglio abbiamo partecipato attivamente all’approvazione di una mozione sui trasporti eccezionali, cioè grandi tir e camion, che prevedeva la pubblicazione online dei percorsi stradali dedicati, per offrire un servizio più efficiente agli operatori di settore, al contempo emendando la parte relativa al silenzio assenso da parte delle Amministrazioni nell’approvazione dei tragitti programmati, al fine di tutelare la sicurezza.
Col medesimo spirito costruttivo e di apertura sui temi concreti come M5S abbiamo espresso voto favorevole alla risoluzione in quanto riteniamo necessario superare l’attuale frammentazione dei controlli a favore di un maggiore sforzo di coordinamento fra Enti nonché di monitoraggio per quanto riguarda la sicurezza delle opere viarie”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25