M5S “Angera deve tornare nell’ASST Sette laghi”

In Regione Lombardia, gli esponenti del Movimento 5 Stelle denunciano una situazione di discontinuità territoriale

18 Ottobre 2018
Guarda anche: PoliticaVarese provincia

La Commissione regionale sanità, in queste settimane, sta lavorando al progetto di legge della Giunta regionale che và a ritoccare la governance della sanità lombarda. Il M5S ha chiesto, con un progetto di legge, che l’Ospedale di Angera torni nell’ASST Sette laghi e la Commissione, maggioranza e opposizione, hanno espresso parere positivo sull’abbinare il progetto di legge del M5S, a prima firma Roberto Cenci, a quello della Giunta.

La legge regionale 23/2016 ha come fine specifico quello di programmare e ottimizzare i servizi sanitari unendo territorio e ospedali, però nel caso di Angera l’ospedale è sotto la governance dell’ASST Valle Olona, facente capo a Busto Arsizio, mentre il territorio circostante è sotto la governance dell’ASST Sette Laghi, facente capo a Varese, creando quindi una situazione di discontinuità fra ospedale e territorio.

“Il progetto di legge, già presentato nella scorsa legislatura dalla consigliera Macchi – precisa Roberto Cenci –  va a rimettere ordine e chiede che l’ospedale di Angera venga inserito nell’ASST Sette Laghi, facente capo a Varese in modo tale ci possa essere non solo un’unica programmazione territorio- ospedale di riferimento, ma anche una strutturazione ottimale di tutto il comparto sanitario del Lago Maggiore, in quanto l’ex distretto Asl di Sesto Calende, per l’attuale riforma del Sistema sanitario è già sotto l’Asst dei Sette Laghi cioè Varese”.

“Questa nostra richiesta  segue la filosofia della riforma della sanità e cioè non staccare il territorio dai propri ospedali di riferimento, ma lasciare l’integrazione tra servizi sanitari e sociosanitari mantenendo il più possibile la risposta sanitaria vicino al cittadino/paziente, aumentando l’efficienza dell’intero sistema sanitario e contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi  erogati e delle prestazioni effettuate. Sono soddisfatto per l’abbinamento del nostro progetto di legge con quello della Giunta. E’ un impostante passo avanti per il futuro dell’Ospedale di Angera”.

Tag:

Leggi anche: