L’uragano nero: Marco Pastonesi presenta la biografia dell’All Black Jonah Lomu

Venerdì 24 febbraio 2017 alle 21.00, al Circolo Arci Gagarin di Busto Arsizio il giornalista Giulio D’antona presenta L’uragano nero. Vita, morte e mete di un All black con l’autore Marco Pastonesi.

15 Febbraio 2017
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo

Il Circolo Arci Gagarin e la rivista culturale La Balena Bianca sono liete di invitarvi venerdì 24 febbraio alla presentazione di L’uragano nero. Vita, morte e mete di un All Black (66thand2nd). Interverranno per parlare di rugby e della leggenda degli All Blacks l’autore Marco Pastonesi e il giornalista Giulio D’Antona.

L’evento fa parte della programmazione del Gagarin Rugby Club 2017: un mese di appuntamenti dedicati alla palla ovale.

Se ogni sport è una rappresentazione della guerra, il rugby è una guerra di conquista, il cui obiettivo è penetrare nel cuore della terra nemica. È anche un gioco dove l’imprevedibilità è congenita, anarchico come i rimbalzi del pallone. È uno sport animalesco ma soprattutto umano, perché il centro dell’azione è il pallone e non l’uomo. Per praticarlo ci vuole la forza del pugile e la maestria dell’orologiaio. Del rugby gli All Blacks incarnano lo spirito, la leggenda, la perfezione delle trame d’attacco. Tra loro un giorno spunta un ragazzone di origini tongane, un gigante che corre sfiorando l’erba come una gazzella. Si chiama Jonah Lomu, un «carro armato, ma veloce come una Ferrari».

I PROTAGONISTI DELLA SERATA:
Marco Pastonesi, ex giocatore di rugby di serie A e B, ha lavorato per ventiquattro anni alla Gazzetta dello sport. A ciclismo e rugby ha dedicato diversi libri, tra cui Gli angeli di Coppi, Il diario del gregario, La corsa più pazza del mondo (con prefazione di Gianni Mura), Ovalia e il Dizionario degli All Blacks.
Giulio D’Antona, giornalista culturale e appassionato di rugby. Collabora con Pagina 99, L’Espresso, IL e scrive storie per Topolino. Nel marzo 2016 è uscito Non è un mestiere per scrittori (minimum fax).

Ingresso gratuito con tessera ARCI e UISP.

È possibile presentare domanda di adesione ad ARCI compilando l’apposito modulo e versando la quota associativa da 10€ all’ingresso del Circolo.

Apertura alle 20:30, presentazione ore 21:00.

 

 

Contatti:

www.circologagarin.it

www.facebook.com/circologagarin

stampa@circologagarin.it

Tag:

Leggi anche: