Un centrodestra unito può ancora vincere. Ma bisogna superare i vecchi errori.
Un monito che il ministro Maurizio Lupi, ospite ad un’assemblea del Nuovo centrodestra di Varese, lancia agli ex compagni di Forza Italia, anche se non ne fa mai il nome. Lupi ha incontrato i sostenitori del partito in Sala Montanari, a Varese, ieri sera alle 21.
“Siamo qui per ribadire la nostra proposta politica – ha detto Lupi – continuiamo a stare al governo, ma è necessario costruire un’area alternativa a Renzi. E alla sinistra, cambiando radicalmente il centrodestra”.
Lupi sottolinea come “i voti che abbiamo preso, 1.200.000, sono un grande inizio per tornare ad essere alternativi alla sinistra. Qui in Lombardia, tra l’altro, abbiamo dimostrato che quando il centrodestra ha saputo rinnovarsi e unirsi con Ncd ha vinto in qualche città. In caso contrario il dato è impressionante perché abbiamo perso dappertutto. Quindi quello che dicevano mesi fa, ovvero che serviva rinnovarsi, è oggi ancora più necessario, e questo lo diciamo a chi ha sbagliato”.
Sulla vicenda di Sea Handling e del referendum tra i lavoratori, che ha bocciato la proposta dell’azienda sostenuta dal governo, il ministro si è detto sorpreso. “L’azienda ha lavorato per difendere i posti di lavoro, andando contro le richieste dell’Europa. Come governo l’abbiamo sostenuta. Ed è stato fatto tutto il possibile per aiutare i lavoratori. Questo voto non lo capisco”.