Malpensa sarà l’aeroporto di riferimento del Nordovest. Il ministro alle Infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi, intervenuto ieri sera ad un incontro elettorale del Nuovo centrodestra a Varese, ha confermato l’inserimento dello scalo varesino nel Piano nazionale degli aeroporti al primo posto per il Nordovest.
“Presenteremo il piano nazionale degli aeroporti al primo Consiglio dei ministri utile – ha detto – non sarà un atto di indirizzo, ma un atto normativo, quindi rappresenterà un quadro di riferimento per lo sviluppo aeroportuale. E Malpensa è l’aeroporto strategico di riferimento per il Nordovest. E questo sarà il riferimento per tutti quelli che vogliono investire nel nostro Paese”.
Sullo sviluppo internazionale ha sottolineato come occorra attendere l’esito delle trattative tra Alitalia ed Etihad. “Finché non saranno finite non si può dire niente – aggiunge – però dalle prima linee guida il risultato potrebbe essere positivo per Malpensa. Non solo per lo sviluppo dell’hub delle merci, ma si passerebbe per i passeggeri dalle attuali undici frequenze internazionali di Alitalia alla settimana, che porta a 250.000 passeggeri, a venticinque frequenze e 500.000 passeggeri. Ma, ripeto, finché non viene confermato, non si può dire nulla”.
E Lupi conferma anche la necessità di dare il via all’alta velocità tra i tre grandi aeroporti, Malpensa, Fiumicino e Venezia.
Mentre sul caso Expo ha assicurato che il governo farà la sua parte per sostenere l’evento e tenere lontane le infiltrazioni della criminalità organizzata. “L’Expo è e rimane una grande opportunità per l’Italia nel mondo, l’obiettivo è quello che sia espressione di un’Italia che torni ad essere protagonista nel mondo. Come ha detto il premier, occorre una lotta dura all’illegalità, e su questo la magistratura faccia la sua parte. Il governo ha appena creato un’Authority anticorruzione. Ognuno faccia la sua parte e riusciremo ad andare avanti. Il mio ministero continua a dare supporto per le opere stradali collegate ad Expo, tra cui la Pedemontana. Alla prima riunione utile del Cipe porteremo la defiscalizzazione per riuscire a superare l’ultimo problema”.