Lombardia, Consiglio Regionale costa sempre meno ai cittadini

Commissione approva il rendiconto annuale. La spesa procapite scende a 2,38 euro

13 Giugno 2019
Guarda anche: Lombardia

Un’Assemblea regionale virtuosa, che pesa sempre meno sulle tasche della gente, capace di risparmiare ma anche di investire risorse per attività di interesse pubblico e a sostegno del territorio. E’ quanto emerge dalla relazione al Rendiconto 2018 – approvata oggi (con la sola astensione del gruppo M5S) dalla Commissione Programmazione e Bilancio del Pirellone – che andrà in Aula il prossimo 25 giugno.

Il documento, illustrato dal Vice-Presidente di Palazzo Pirelli Francesca Brianza (Lega) – che aveva già ricevuto il via libera all’unanimità da parte dell’Ufficio di Presidenza ad aprile e il parere favorevole dal Collegio dei revisori dei conti a maggio – offre una ‘fotografia’ sull’efficienza e sulla sobrietà del ‘Parlamento’ dei lombardi. Il dato più interessante e paradigmatico, è la  spesa pro-capite a carico dei cittadini per i costi della politica, che si è ulteriormente ridotta, passando da 2,48 euro per abitante nel 2017 a 2,38 euro per abitante nell’anno successivo.

L’avanzo di amministrazione 2018 supera abbondantemente i 10 milioni e, al netto degli accantonamenti per l’anno in corso, offre oltre 440mila euro da re-immettere nel bilancio regionale. Nella gestione dei propri fondi, anche nel 2018, il Consiglio regionale è riuscito a destinare risorse significative a progetti importanti come, ad esempio, il mezzo milione destinato ai tirocini formativi, che permettono a molti giovani di fare un’esperienza di lavoro professionalizzante, le risorse per incrementare la collaborazione con l’Unione europea e soprattutto gli 1,6 milioni di euro destinati allaricerca sulle malattie rare.

Rilevante anche la cifra di oltre 300mila euro destinata ai patrocini (di cui a istituzioni pubbliche il 25,14% e a istituzioni private il 74,86%), che hanno offerto un contributo concreto a tante realtà del territorio, soprattutto a quelle più piccole, che difficilmente hanno la possibilità di accedere ai bandi di finanziamento deliberati dalla Giunta regionale. Attività, che insieme ai numerosi convegni e appuntamenti organizzati a Palazzo Pirelli, confermano la vicinanza dell’istituzione assembleare alla società lombarda.

Da segnalare, infine, anche l’attenzione riservata dall’Ente ai suoi fornitori. Il Consiglio regionale si conferma essere un ottimo ‘cliente’: nel 2018 ha effettuato pagamenti entro la scadenza per oltre il 97% delle fatture ricevute, con un tempo medio tra la data di ricevimento della fattura e quella della sua liquidazione pari a 18 giorni.

“Il 2018 – ha commentato Brianza – si rivela un altro anno all’insegna dell’efficienza e dell’oculatezza. Il consiglio Regionale mantiene un trend decisamente virtuoso anche per il 2018 confermandosi un’istituzione attenta al contenimento dei costi, in linea con le indicazioni dell’attuale ufficio di Presidenza. Una buona politica  – ha sottolineato il Vice-Presidente del Consiglio regionale – che si traduce anche nel saper spendere bene i risparmi dell’avanzo di amministrazione destinandoli ad iniziative meritevoli come i tirocini formativi per i giovani, le attività volte a favorire la collaborazione e la presenza del Consiglio Regionale presso le Istituzioni europee e l’incremento delle risorse destinate alla studio sulle malattie rare per meglio comprenderle e trovare cure adeguate. Con queste economie – ha concluso –  Il Consiglio Regionale vuole anche aprire sempre più la propria sede alla cittadinanza attraverso una programmazione variegata di iniziative formative e culturali e, allo stesso tempo, essere vicino alle varie organizzazioni del territorio sostenendole concretamente attraverso il riconoscimento dei patrocini onerosi”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25