Le indagini svolte sulla salute dei lombardi nei 12 mesi del 2017 hanno evidenziato una soluzione molto più negativa delle aspettative: con una media di quasi 200 nuovi casi al giorno, durante l’anno passato sono stati 63.700 i nuovi casi di cancro stimati nelle città e nei comuni della regione.
I dati presentati oggi in regione Lombardia dall’assessore al Welfare Giulio Gallera parlano di una maggioranza di tumore per gli uomini: dei 63mila casi, 33.150 sono uomini e 30.550 sono donne.
Nel dettaglio in testa alla classifica dei tumori più diffusi ci sono le neoplasie al seno (8.950 casi l’anno scorso), colon retto (8.600) e polmone (7.200), e la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è pari al 63% per le donne e al 54% per gli uomini. Quasi 6 pazienti su 10, dunque, sconfiggono la malattia.
“Le evidenze scientifiche – sottolinea l’assessore Gallera – ci dicono che i migliori risultati, in termini di sopravvivenza, adeguatezza e qualità di vita delle pazienti con tumore al seno sono direttamente proporzionali al numero di casi trattati per centro di cura. Per questo, in Lombardia, è stata realizzata una rete regionale con 38 Breast Unit dove team multidisciplinari sono in grado di offrire tempestivamente le cure migliori”.