
Odori insopportabili si sono sollevati negli ultimi giorni dall’Olona, nel tratto tra i comuni di Marnate e Castellanza. A denunciare questa situazione ancora una volta diventata insostenibile sono i cittadini che abitano nella zona, preoccupati sopratutto in vista dell’arrivo della stagione calda che non può che peggiorare tutto questo.
La denuncia è stata portata sui tavoli di Legambiente, dove Flavio Castiglioni si è fatto portavoce dei messaggi dei cittadini “Non si può continuare in questo modo possibile che non si riesca a individuare le cause di questi cattivi odori e a trovare la soluzione?”.
Legambiente in accordo con i rappresentati di entrambi i comuni ha fatto presente il problema ad ARPA “Abbiamo sollecitato i controlli da parte di Arpa, i miasmi potrebbero essere causati dal malfunzionamento del depuratore di Olgiate Olona che come altri impianti nel territorio varesino ha assolutamente bisogno di interventi per migliorarne l’attività. L’ipotesi è che arrivino sostanze che non è più in grado di depurare e anche qualche scarico non consentito. Servono controlli continui e ora è più che mai urgente attivare il servizio delle “sentinelle” com’era stato previsto, garantirebbe un intervento immediato, si definisca un protocollo d’intesa per avviarlo al più presto”.