A Castellanza la commedia “Il padre della sposa”

La compagnia “I DivinAttori” porterà in scena lo spettacolo sabato 25 maggio, alle ore 21, al cinema teatro Dante di Castellanza.

21 Maggio 2019
Guarda anche: Varese provincia

Papà ho una notizia meravigliosa da darti: mi sposo». Sono tante le emozioni che affollano la mente e il cuore di un genitore di fronte a questa frase. C’è chi prova gioia e chi, più per malinconia che per reale volontà, rimane talmente sconvolto dalla notizia da architettare ogni genere di escamotage pur di non perdere l’«amata bambina». È il caso del protagonista della commedia brillante «Il padre della sposa», che la sceneggiatrice americana Caroline Francke portò nel 1951 in teatro, ispirandosi per la narrazione all’omonimo romanzo di Edward Streeter, già diventato l’anno precedente un film di successo con Spencer Tracy nel ruolo del protagonista e Vincente Minnelli alla regia.

Inserita nel 2000 dall’American Film Institute all’ottantatreesimo posto della classifica delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi, la storia vanta diversi remake cinematografici, tra cui l’apprezzata versione con Steve Martin e Diane Keton del 1991, e numerose repliche a Broadway e nei teatri di tutto il mondo. In Italia tra gli adattamenti più apprezzati c’è quello firmato da Mario Scaletta, che in anni recenti ha visto cimentarsi nel ruolo di «primo attore» interpreti come Gianfranco D’Angelo e Gino Rivieccio.

A questa versione guarda la compagnia amatoriale «I DivinAttori» che sabato 25 maggio, alle ore 21, debutta con il ‘suo’ spettacolo «Il padre della sposa» a Castellanza, negli spazi del cinema teatro Dante, sotto la direzione di Patrizia Cuvello.

L’appuntamento, realizzato grazie alla gentile autorizzazione dell’agenzia MTP Concessionari Associati Srl (che da oltre settant’anni lavora nel campo dei diritti d’autore in Italia e all’estero), gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza.

Sul palco saliranno gli attori Gabriele Ambrosetti, Raffaello Colombi, Daniela De Zotti, Federico Figel, Alfina Petralia, Igino Portatadino, Laura Surbone e Alessandro Testa. In scena ci saranno anche i ballerini Mattia Di Marco e Roberta Todeschini; al sax si esibirà Tony Panico. Le scenografie sono state realizzate da Laura Surbone; il service audio e luci è a cura di Luca Ferioli.

Situazioni divertenti, gag, equivoci e battute a non finire caratterizzano la trama, definita dalla critica «un cocktail esplosivo di risate e sentimenti, allegria e tenerezza». Sotto i riflettori c’è una normale famiglia borghese, che vive lo stress dei preparativi per il matrimonio della figlia. Il risultato esilarante della commedia nasce dalla contrapposizione tra l’accettazione dell’ineluttabile evento da parte della madre e i disperati e teneri tentativi del padre di mandare all’aria le nozze, fin troppo costose per il suo portafoglio.

I proventi derivati dallo spettacolo saranno devoluti in beneficenza all’associazione «un…due…tre…Alessio» onlus di Castellanza (unduetrealessio.weebly.com), che rivolge la propria attenzione ai bambini malati di tumore in cura al reparto oncoematologico dell’Ospedale Bambino Gesú di Roma.

Per loro è aperta dallo scorso ottobre la Casa del SuperEroe, un appartamento di settanta metri quadri nel complesso della Stazione Ostiense, concesso in comodato d’uso da Rfi – Rete ferroviaria italiana, che accoglie gratuitamente le famiglie lontane da casa per le cure del proprio bambino, garantendo loro il benessere psicofisico e alleviando ogni disagio, permettendogli così di superare il più serenamente possibile la malattia.

Il costo del biglietto è fissato ad euro 10,00 per l’intero ed euro 5,00 per il ridotto, riservato ai bambini fino ai 5 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a unduetrealessio@gmail.com.

Tag:

Leggi anche:

  • Ristrutturare cinema e teatri o aprirne di nuovi: 2,4 milioni in tre anni da Regione Lombardi

    Regione Lombardia ha messo a disposizione 2,4 milioni di euro per il finanziamento di progetti per l’adeguamento strutturale e tecnologico delle sale da spettacolo. Il bando, che riguarda il triennio 2020-2022, è stato illustrato dall’assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia,
  • a LIUC va più veloce grazie ad Eolo

    Se l’innovazione nella didattica passa prima di tutto attraverso idee, progetti e modelli di apprendimento, anche la tecnologia può fare la sua parte per creare nuove opportunità, fino a diventare un vero e proprio fattore abilitante: per questo la LIUC – Università Cattaneo ha stretto una
  • Gocce 2020, torna la rassegna di teatro contemporaneo

    Si conferma anche quest’anno il sostegno di Palazzo Estense a “Gocce”, la rassegna di teatro contemporaneo “tra Pensiero e Memoria” firmata dall’associazione culturale Rag Time – Il tempo dei ragazzi. La Giunta comunale, infatti, ha approvato
  • Quattro sold out per Pintus al Teatro Galleria

    Dopo i tre sold out registrati nella scorsa stagione, torna al Teatro Galleria Angelo Pintus con “Destinati all’estinzione”. Un destino inevitabile, secondo il comico, per una società in cui c’è chi veste i cani, chi vuole fare la rivoluzione ma solo su Facebook, chi parcheggia l’auto