
L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale di Laveno-Cittiglio.
Il PROGETTO INSPIRE, nato al Pala Albani tre anni fa, è dedicato a tutti i giovani che desiderano praticare uno sport di squadra non solo per imparare a giocare ma soprattutto per crescere in una comunità. Ingaggiare, ispirare ed educare bambini e ragazzi utilizzando l’hockey su ghiaccio come uno strumento educativo e formativo, questo l’obiettivo principale. Il Progetto sociale dell’HC Varese 1977 si fonda su quattro elementi principali: l’ascolto, il rispetto, la disciplina e il divertimento.
Ogni stagione vengono coinvolti nel Progetto 10 nuovi praticanti che provengono da situazioni di disagio e vengono integrati in una sana esperienza di crescita ed autoaffermazione.
Il Progetto è costruito sulla base di Best Practices internazionali e, in particolare, trae ispirazione dal famoso progetto canadese HEROS HOCKEY.
«Crediamo che INSPIRE sia efficace non solo per i ragazzi coinvolti ma più in generale per i cittadini e la comunità intera – Afferma Davide Quilici, Presidente dell’HC Varese – Il progetto, da quest’anno, non si rivolge solo ai bambini ma anche agli adulti. Grazie all’accordo con il NIL abbiamo una nuova e grande risorsa con noi: Franco (nome di fantasia). Un ragazzo che lavora con e per i Mastini e che è diventato, in breve tempo, uno della nostra “famiglia”. Noi possiamo offrirgli una prospettiva lavorativa altrimenti complessa da trovare. Lui dà a noi tutto il suo impegno, la sua gioia e tanta gratitudine.»
Lo Staff e i Volontari dell’HC Varese, scelti in base a criteri di preparazione, comprensione, entusiasmo e consapevolezza ricevono una formazione intensiva ad hoc. Sono loro la forza propulsiva del PROGETTO INSPIRE e rendono possibile lo svolgimento del programma condividendo con i ragazzi ogni aspetto di questa esperienza.
INSPIRE è una straordinaria avventura ricca di amicizia, scambio e divertimento. L’Hockey Club Varese 1977 si impegna al massimo affinché il merito sia l’elemento primario per la valorizzazione, superando le appartenenze di genere, di classe e di condizione economica.