Legge Finanziaria 2018, Licata: “Una Luce In Fondo Al Tunnel Per La Provincia Di Varese”

A seguire l’intervento del Consigliere provinciale al Bilancio Giuseppe Licata in merito alla Finanziaria 2018 e alle prospettive dell’Ente Provincia.

10 Gennaio 2018
Guarda anche: AttualitàVarese provincia

“Dalla nuova Finanziaria 2018, ormai approvata alla Camera, spunta una luce in fondo al tunnel per le Province italiane e quindi per la nostra Provincia. Dopo la chiusura del Bilancio 2017, frutto di un duro lavoro nella revisione della spesa e nel reperimento di finanziamenti esterni, si prospetta ora un 2018 più sereno per i conti della nostra Provincia che potrà contare sull’intervento statale che proprio in chiusura di anno avevo auspicato nelle diverse sedi. Uno stanziamento complessivo di circa 440 milioni di euro, per il 2018 e gli anni successivi, è stato infatti destinato alle Province italiane, soprattutto per finanziare interventi sulle strade provinciali e gli edifici scolastici. Inoltre, 30 milioni di euro verranno ripartiti tra le Province che si trovano nella condizione di dissesto o pre-dissesto finanziario, come è il caso della Provincia di Varese.

Su un altro fronte critico, la Manovra cancella il blocco delle assunzioni imposto alle Province nel 2015 e che, complici i sopravvenuti pensionamenti e le mobilità in uscita di personale, ha causato un grave impoverimento professionale nell’organico della Provincia di Varese a discapito dell’efficienza dell’Ente che si è trovato ad esplicare gran parte delle funzioni originarie con quasi la metà del personale rispetto al passato.

Dopo i pesanti tagli che negli anni passati hanno messo in grave difficoltà la Provincia di Varese, la nuova Finanziaria, pur non risolvendone definitivamente tutti i problemi, segna un importante cambio di rotta nella prospettiva di una trasformazione dell’Ente che, lungi dal tornare ad essere finanziariamente “sovralimentato” e avulso dagli obbiettivi dei Comuni, dovrà invece gradualmente assumere un ruolo di coordinamento territoriale e di supporto ai Comuni, attraverso le giuste risorse e la necessaria nitidezza istituzionale.

Non vanno infine sottovalutate le polemiche che alcuni Sindaci hanno rivolto alla Provincia di Varese proprio durante l’assemblea di approvazione dell’ultimo Bilancio: al netto di alcuni interventi strumentali, alcune critiche le ho ritenute fondate nella modesta incisività dell’Ente verso le esigenze del territorio e dei Comuni, anche a causa della carenza di risorse economiche e di personale.

Conto quindi che quest’ultimo intervento statale possa fornire nuova spinta all’azione Amministrazione Provinciale che dovrà adesso procedere spedita e concentrata sugli obbiettivi da raggiungere nei mesi a venire. Uno su tutti, l’Ufficio Bandi Europei, per la cui istituzione ho ottenuto già ad inizio mandato l’approvazione unanime in Consiglio Provinciale e che, al costo della specifica formazione di alcuni dipendenti, potrà drenare importanti risorse per i Comuni e il territorio provinciale”.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché