Il 5 aprile la Lega di Varese avrà il suo candidato alle europee. Prima di allora, il Carroccio varesino, insieme a quello di Bergamo, sarà l’unico coordinamento provinciale ad utilizzare le primarie per la scelta del candidato di punta.
E la corsa sarà a quattro, come è emerso ieri, quando si sono chiuse le candidature.
I quattro “precandidati”, che si confronteranno alle primarie del 5 aprile, sono il sindaco uscente di Cadrezzate, ed ex segretario provinciale della Lega Nord, Maurilio Canton, l’europarlamentare uscente Francesca Speroni, il coordinatore provinciale dei Giovani Padani Federico Martegani e il commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli.
Alle urne saranno chiamati solo i militanti effettivi, poco meno di mille in tutta la provincia. “Il militante più votato – spiega il segretario provinciale Matteo Bianchi – verrà indicato da questa segreteria come rappresentante nella nostra provincia alle europee. Dal momento che il nostro collegio elettorale è ampio, potremmo anche riuscire ad ottenere un secondo candidato, ovvero il secondo classificato”.
Si voterà nella giornata di sabato 5 aprile. Saranno organizzati I seggi saranno allestiti in sette località in rappresentanza delle sette circoscrizioni territoriali in cui, nella Lega, è divisa la provincia di Varese. I militanti voteranno quindi a Varese, Gallarate, Busto Arsizio, Saronno, Tradate, Cazzago Brabbia e infine un’ultima località nel nord da scegliere.