Le dimissioni di Matteo Renzi “Occorre voltare pagina”

I seggi si sono chiusi, il PD ha perso alle politiche e sono arrivate puntualissime le dimissioni di Matteo Renzi. Il suo commento “Lascio la guida del partito”

06 Marzo 2018
Guarda anche: ItaliaPolitica

Matteo Renzi si dimette, lascia la guida del partito democratico che nelle ultime elezioni politiche ha perso. Un risultato quello della sinistra che ha costretto il suo leader a dare le dimissioni. A pochi giorni dal voto ecco il commento, l’ultimo, di Matteo Renzi in seguito alla decisione degli italiani.

“Le elezioni sono finite, il PD ha perso, occorre voltare pagina. Per questo lascio la guida del partito. 
Non capisco le polemiche interne di queste ore. 
Ancora litigare? Ancora attaccare me? 
Nei prossimi anni il PD dovrà stare all’opposizione degli estremisti. Cinque Stelle e Destre ci hanno insultato per anni e rappresentano l’opposto dei nostri valori. Sono anti europeisti, anti politici, hanno usato un linguaggio di odio. Ci hanno detto che siamo corrotti, mafiosi, collusi e che abbiamo le mani sporche di sangue per l’immigrazione: non credo che abbiano cambiato idea all’improvviso.
Facciano loro il Governo se ci riescono, noi stiamo fuori.
Per me il PD deve stare dove l’hanno messo i cittadini: all’opposizione. Se qualcuno del nostro partito la pensa diversamente, lo dica in direzione lunedì prossimo o nei gruppi parlamentari.
Senza astio, senza insulti, senza polemiche: chi vuole portare il PD a sostenere le destre o il Cinque Stelle lo dica. Personalmente penso che sarebbe un clamoroso e tragico errore. Ma quei dirigenti che chiedono collegialità hanno i luoghi e gli spazi per discutere democraticamente di tutto.
Quanto a me. Leggo di tutto, ancora una volta.
Qualcuno dice che le dimissioni sarebbero una finta, qualcuno che starei per andare in settimana bianca. Le dimissioni sono vere, la notizia falsa.
Mi stupisce che certe cose diventino l’apertura dei siti, emozionino le redazioni, intrighino i giornali. Parlare di me – ancora – è inspiegabile. Sono altri, adesso, a guidare il Paese: occupatevi di loro, amici dell’informazione.
Io ho già detto cosa farò: il parlamentare semplice, cercando di rappresentare al meglio quei cittadini che mi hanno onorato della loro fiducia e tenendomi in contatto con le tante esperienze belle che vivono nella nostra società.
Lo farò con il sorriso e lo farò con la consapevolezza di dover dire solo grazie per questi anni bellissimi: nessuno ci porterà via i risultati straordinari raggiunti. E cercherò di fare del mio meglio per il mio Paese anche dall’opposizione.
Basta polemiche, viva l’Italia.
E buona giornata a tutti.”

Tag:

Leggi anche:

  • “Liberiamo Varese” il centrodestra unito

    Ha preso ufficialmente il via, ieri sera, la campagna elettorale del Centrodestra per le Comunali 2021 per Varese. Tutti uniti con un unico e fondamentale obiettivo: liberare Varese e riportare la nostra Città ai livelli di benessere precedenti all’arrivo del Centrosinistra. Nella serata di
  • Busto Arsizio, La squadra di Giunta si rinnova nel segno della continuità

    Con il rinnovo della giunta, si chiude oggi per l’Amministrazione comunale un periodo di transizione, dovuto, come noto, essenzialmente alle dimissioni di un componente della squadra e ai nuovi impegni europei del vicesindaco. “Un periodo in cui l’attività amministrativa non ha subito alcun
  • Il Partito Democratico riapre il circolo di Azzate

    Il Partito Democratico riapre il circolo di Azzate. Dopo anni di inattività arriva un segnale forte; proprio a seguito degli incresciosi fatti avvenuti negli ultimi tempi con la contromanifestazione dell’estrema destra. L’ampia partecipazione alla presentazione del libro sponsorizzato
  • La Lega di Varese chiude la campagna elettorale a Busto Arsizio

    La chiusura della campagna elettorale della Lega della provincia di Varese si terrà giovedì 23 maggio a Busto Arsizio. A partire dalle ore 20.00, in piazza San Giovanni, si terrà una grande festa con musica dal vivo, organizzata da Isabella Tovaglieri, Vicesindaco di Busto e candidata espressa