Lavori alla Scuola Canetta, il comune informa i genitori

Il Comune di Varese invia una lettera ai genitori degli alunni per informare sull’avanzamento dei lavori e sulle opere che verranno realizzate

16 Maggio 2017
Guarda anche: AperturaAttualitàVarese Città

In una lettera inviata questo pomeriggio ai rappresentanti dei genitori e all’associazione genitori della Scuola Canetta di Varese, il Comune ha comunicato oggi che i lavori di ammodernamento dell’edificio scolastico proseguono e termineranno entro la fine del prossimo mese di agosto. La scuola sarà quindi riaperta normalmente con il nuovo anno scolastico. Nella lettera inoltre il Comune ha illustrato ai genitori il tipo di opere che si stanno realizzando e le novità che gli alunni troveranno a settembre.

Ecco il testo della lettera inviata ai genitori della scuola Canetta:

Gentili genitori

Oggetto: aggiornamento stato avanzamento lavori Scuola Canetta

I lavori alla Scuola Canetta proseguono e siamo lieti di informarVi che termineranno entro la fine del prossimo mese di agosto: la scuola sarà quindi riaperta normalmente con il nuovo anno scolastico. Vista l’importanza della Vostra scuola, abbiamo voluto accelerare il più possibile i lavori e siamo molto soddisfatti di comunicarVi che il cantiere chiuderà con 6 mesi di anticipo rispetto a quanto previsto.

Intendiamo inoltre illustrarVi nel dettaglio quali novità potranno trovare le Vostre figlie ed i Vostri figli al rientro a scuola. A settembre, infatti, l’edificio scolastico della Canetta sarà più moderno, più sicuro e più efficiente. Per costruire il futuro della nostra città è indispensabile partire anzitutto dalle giovani generazioni. Ma alle intenzioni devono seguire fatti concreti. Per questo da subito abbiamo voluto che i lavori nella scuola Canetta si realizzassero nel minor tempo possibile per ridurre al minimo i disagi.

Ecco nel dettaglio i lavori eseguiti dal Comune di Varese nella Scuola Canetta: 

– ricostruzione di tutti i solai interni, dei bagni e dei pavimenti al piano primo: è in corso proprio in questi giorni il restauro delle decorazioni a rivestimento delle aule e dei corridoi per mantenere la storicità dell’edificio scolastico.
– rifacimento integrale del tetto dell’edificio più antico, con inserimento di isolamento finalizzato a migliorare le prestazioni energetiche.
– integrale intonacatura delle facciate.
– sostituzione del pavimento della palestra con risanamento delle murature, nonché sostituzione dei serramenti del campo gioco.
– sostituzione di tutti i serramenti dell’edificio nuovo eliminando così la forte dispersione termica.
– rifacimento integrale del tetto dell’edificio nuovo e sistemazione del cortile.
– sostituzione di tutte le lampade d’illuminazione esterna, e sostituzione delle lampade d’illuminazione dei corridoi che sono state sostituite con elementi a LED per ottenere risparmio nei consumi ma qualità nelle prestazioni.
– sostituzione della pensilina d’ingresso dell’edificio più antico.
– sostituzione del rialzo del parapetto in ferro battuto del balcone dell’edificio vecchio.
– sostituzione dei maniglioni anti panico per raggiungere la massima sicurezza dell’edificio.

Da questa breve descrizione è evidente che restituiremo alla città una scuola moderna, sicura e funzionale. L’occasione ci è anche utile per ringraziare le famiglie, il corpo docente e ausiliario e la dirigenza della scuola Canetta per la collaborazione nell’affrontare la delicata fase del cantiere. Siamo convinti che i contenuti disagi di questi mesi saranno ripagati da una bellissima scuola in cui far crescere i nostri bambini.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché