“Lavoreremo per la città”. Zanzi si candida alle primarie di centrosinistra

L’agronomo Daniele Zanzi, portavoce del Comitato Varese 2.0, si presenta per le primarie

23 Ottobre 2015
Guarda anche: PoliticaVarese Città
FB_IMG_1445584590158

Un programma chiaro con punti come l’abbandono definitivo del parcheggio alla Prima Cappella e un programma definitivo per il risanamento del Lago di Varese. Daniele Zanzi, portavoce del Comitato Varese2.0, ha presentato la propria candidatura alle primarie di centrosinistra. 

“Imporre Marantelli a Varese da Roma, significherebbe renzianizzare il Pd. E sarebbe grave>. Il Comitato Varese 2.0 scende ufficialmente in campo per le comunali del 2006, presentando la candidatura del portavoce Daniele Zanzi alle primarie di centrosinistra.

Ma il Comitato non ha perso il proprio spirito battagliero. Anzi, si presenta come un alleato intenzionato a tenere decisamente in riga il Pd. A partire dalla firma di un accordo di alleanza, che deve essere ancora ufficialmente diffuso, ma del quale Zanzi annuncia già alcuni punti fondamentali. <Abbiamo chiesto e inserito che l’alleanza non venga mai allargata a chi ha fatto parte di coalizioni di governo durante le giunte Fumagalli e Fontana – spiega il candidato alle primarie – se questa clausola venisse disattesa, noi riterremo decaduta l’alleanza con il Pd e qualsiasi accordo”.

Insomma, la stessa richiesta che aveva posto Sel, salvo che i vendoliani sono uscita dal tavolo, mentre Varese2.0 è rimasto e avrebbe ottenuto dal Pd la garanzia di tenere fuori Ncd. <Anche se sono forze politiche che hanno cambiato nome, le persone dietro sono sempre le stesse>.

Il programma è chiaro con punti come l’abbandono definitivo del parcheggio alla Prima Cappella, il cambio dell’attuale masterplan di piazza Repubblica e un programma definitivo per il risanamento del Lago di Varese.
Sul fronte ambientale vogliono anche l’approvazione del Plis della Bevera. Mentre sono fortemente contrari allo spostamento dell’Università dell’Insubria a Bizzozero. “L’Ateneo deve rimanere in centro” dice Zanzi.

L’agronomo è un fiume in piena. E non risparmia stoccate a nessuno. “Il Pd a livello nazionale è come tutti gli altri partiti – dice – tuttavia a livello locale è diverso. Ci sono persone che hanno a cuore la città e il suo sviluppo”. E ancora: “A livello locale ormai le categorie destra-sinistra non hanno più senso. Bisogna guardare alle persone, alla capacità di amministrare la città”.

Da qui la scelta di allearsi al centrosinistra. “Noi abbiamo contestato tutti gli errori dell’amministrazione uscente. Nonostante questo, ci sono persone della maggioranza di centrodestra che ci avevano proposto di fare una lista civica e correre in alleanza con loro. Ma come hanno fatto a pensare che avremmo potuto presentarci con chi abbiamo sempre criticato?”.

Varese2.0 vi tiene a rimarcare il proprio profilo civico. “Io invito tutti i varesini a venire a votare alle primarie – continua Zanzi – anche a quegli elettori di centrodestra delusi dall’attuale amministrazione. Noi rappresentiamo il civismo in queste primarie che sono di coalizione e non solo del Pd. Noi dimostriamo che non siamo appiattiti sul Pd, ma vogliamo correre per la città in un’alleanza che offre le migliori possibilità”.

Un passaggio lo dedica anche al deputato del Pd Daniele Marantelli, ancora incerto sulla possibilità di candidarsi alle primarie, o meno. “Se Marantelli venisse imposto da Roma – sottolinea – sarebbe un fatto gravissimo. Saremmo di fronte ad una renzianizzazione del Pd Varese”.  questo, inutile dirlo, potrebbe significare la rottura dell’alleanza. In sostanza, alle primarie del centrosinistra il Pd non si trova solo un alleato, ma un vero e proprio “guardiano”.

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Elezioni Europee, avanza la Lega. Gli eletti al parlamento di Bruxelles

    Ieri si è votato per eleggere i nuovi eurodeputati (nonché i nuovi sindaci in molti dei nostri comuni). A vincere a livello nazionale, come previsto, è stata la Lega che ha ottenuto oltre il 34% delle preferenze seguita dal Partito Democratico al 23%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che si
  • Il PD a Jerago presenta “Per una nuova Europa sociale”

    Venerdì 10 Maggio alle 21 il circolo PD di Jerago con Orago, nel contesto della rassegna di eventi “Nel blu dipinto di blu”, organizza una serata dedicata al futuro dell’Europa. In vista dell’appuntamento delle elezioni del 26 Maggio parleremo della proposta del Partito
  • Visita speciale alla scoperta del giardino di Casa Pogliaghi

    Domenica 14 aprile, alle ore 15.30, presso la Casa Museo Pogliaghi si terrà il secondo appuntamento del ciclo di visite speciali di Casa Pogliaghi con ospisti particolari. In questa occasione i visitatori saranno accompagnati alla scoperta del giardino di Casa Pogliaghi da una guida