L’associazione Laveno e-Venti di Musica&Arte sul Lago Maggiore in collaborazione con coro Arnica, Corpo Filarmonico Cittadino, gruppo folklorico Sem chi inscì, Mombello Viva, Centro Studi Musicali Italiano di Laveno Mombello, con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello, ha organizzato la Festa Europea della Musica 2016 su tutto il territorio comunale: nelle giornate del 18, 19 20 e 21 giugno, in varie location, tra Laveno, Mombello, Cerro, sono previsti concerti di musica live a 360°, musica di ogni genere per tutti.
Verrà realizzata per l’occasione una “mostra diffusa” esponendo nelle vetrine dei negozi le incisioni della serie “Strumenti Musicali” di Marco Costantini.
I negozianti che aderiscono all’iniziativa prolungheranno inoltre l’orario di apertura fino a tarda serata.
Di cosa si tratta?
La Festa Europea della Musica nasce il 21 giugno del 1982 in Francia: su iniziativa del Ministero della Cultura francese il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, in tutta la Francia musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa si svolge in tutta Europa, diventando un autentico fenomeno sociale. Dal 2002 a oggi anche in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale attraverso il coordinamento svolto dall’Associazione Italiana per la Festa della Musica (AIPFM). Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. SITO WEB: http://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/
CONTATTI: Associazione Laveno e-Venti di Musica&Arte sul Lago Maggiore
e-mail lavenoeventisegreteria@gmail.com
segreteria tel. 327 921 7412 (dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00)