Il tradizionale “Lancio dei Palloncini” avrà luogo giovedi 15 febbraio alle ore 11 in piazza Biroldi davanti all’Ospedale Del Ponte, in occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE.
Saranno presenti i bambini e le famiglie del Day Hospital oncoematologico pediatrico “Giacomo Ascoli”, i volontari della Fondazione e lo staff medico che opera nel reparto.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Giacomo Ascoli in accordo con FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica, che propone il lancio di palloncini in numerose città in Italia (piazze, scuole, ospedali), quale attività simbolica per dare insieme e congiuntamente forza, coesione ed eco al messaggio.
La Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile (o International Childhood Cancer Day, ICCD) è stata ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale di 181 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 90 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP è parte attiva. Per FIAGOP, la Giornata è un’importante occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia.