L’acqua torna a sgorgare dalla fontana di piazza San Vittore

Battaglia vinta per ”Varese sporcizia e degrado: le proposte dei cittadini”. Grazie alla collaborazione dell’assessore Riccardo Santinon, l’impianto è stato dopo anni riattivato

30 Aprile 2015
Guarda anche: Varese Città
2015-04-30 12.44.28

Le fontane pubbliche una volta rappresentavano un servizio fondamentale per le comunità. Con il passare del tempo, purtroppo, in molte città, Varese compresa, le amministrazioni hanno scelto di chiuderle, lasciando le strutture senz’acqua, quasi “vestigia” di un tempo dove la vita sociale nei centri storici era ben altra cosa. 

Punto di incontro e discussione tra i cittadini, e non solo luogo di “consumo” per la presenza dei negozi.
È così che una semplice azione, come far ripartire una fontana, può rappresentare un segnale di rivitalizzazione della città.

Soprattutto perché a chiedere ed ottenere il ritorno in funzione della fontana sono stati proprio i cittadini. Promotore dell’iniziativa il fondatore del gruppo Facebook “Varese sporcizia e degrado: le proposte dei cittadini” Mauro Gregori.

Che dopo aver sensibilizzato l’amministrazione ed ottenuto il riscontro, scrive: “Vittoria! L’acqua c’è… Bambini e viandanti dissetatevi pure in Piazza San Vittore…
Solo attraverso il dialogo con le istituzioni, la cocciutaggine, il non darsi mai per vinti… Si può avere finalmente, ciò che sembra normale ma ci mancava da anni! L’acqua in piazza San Vittore dalla fontanella… Un grazie all’assessore Riccardo Santinon per la sua notevole, indispensabile, insperata, collaborazione”.

Tag:

Leggi anche: