La Varese turistica esiste. E la si può “scoprire” grazie alla Camera di Commercio

L’ente camerale dedica un ampio servizio su come vivere una vacanza sul nostro territorio su Lombardia NordOvest. Un’iniziativa in vista di Expo

07 Ottobre 2014
Guarda anche: Varese Città
Lagomaggiore

 

La Varese turistica esiste. E è a portata di mano, grazie ai consigli della Camera di Commercio, che dedica un servizio su “Lombardia NordOvest”.

Un’offerta adatta anche a chi è alla ricerca di opportunità d’investimento su un territorio che abbina alla presenza di un tessuto imprenditoriale fitto e differenziato la conservazione di un patrimonio ambientale, culturale e artistico di prim’ordine.

Con la nuova pubblicazione della sua prestigiosa collana “Lombardia NordOvest”, attualmente in distribuzione in 8.000 copie, la Camera di Commercio vuole offrire uno spaccato interessante e ricco di opportunità del turismo quale settore economico di rilievo per il nostro territorio. Un turismo descritto con i suoi personaggi dallo spirito innovativo e  le sue imprese capaci di mettersi insieme per proporre prodotti adeguati alle nuove esigenze dei visitatori. “La Varese già culla dell’industria italiana – sottolinea nel suo editoriale il presidente Renato Scapolan – si ripropone oggi quale luogo ideale, anche in vista di Expo2015, per il “bike’s passionate” come per chi ama il cavallo e per chi ha fatto dell’interesse verso tutte le novità e le tradizioni collegate al volo e agli aeroplani un motivo per i propri viaggi. Non solo, perché Varese si propone anche come meta ideale per chi cerca forme di turismo business-congressuale collegate ad attività di team building e per chi vuole vivere un’esperienza tra gli elementi archeologici della Civiltà di Golasecca, risalente all’età del bronzo e ora vicina allo splendido ambiente del parco del Ticino. Una varietà d’esperienze che si completa con il “food and wellness”, tradizione culinaria abbinata alla ricerca della salute e del benessere”.

È la Varese dei sei “club di prodotto” che si offrono all’attenzione di chi cerca esperienze di vita e passione grazie a un’iniziativa che ha visto la Camera di Commercio svolgere appieno il suo ruolo di ente promotore dello sviluppo economico di un territorio tanto ricco di elementi d’interesse quanto – vale la pena ripeterlo – sorprendente nella sua offerta. Selezionati sulla base di un bando, emesso a seguito di un progetto considerato dalla Regione tanto innovativo da considerarlo pilota in Lombardia, i sei “club di prodotto” hanno messo in rete 147 realtà di primissimo livello: 114 imprese, 3 associazioni di categoria, 26 tra consorzi, fondazioni e altre realtà del mondo associativo. Donne e uomini oggi pronti con i club di prodotto a far vivere ai loro ospiti un’esperienza speciale.

“Un nuovo modo di vivere l’esperienza Varese – continua Scapolan – la terra che ha regalato all’economia italiana le prime industrie tessili nell’800 e poi marchi famosi a livello internazionale si ripropone in tutto il suo fascino. Qui dove il Liberty ha connotato anche le strutture d’impresa. Qui dove alcuni borghi caratteristici ad alto potenziale di attrattività aspettano solo di essere rivitalizzati. E sempre qui dove i laghi e i corsi d’acqua, sul cui blu si riflette la maestosità del Monte Rosa, s’intersecano nel verde delle vallate prealpine rendendo Varese un luogo speciale”.

Come tutte le ultime edizioni a partire dal 2006, anche questo numero della pubblicazione della Camera di Commercio, oltre che nella sua versione cartacea, è sfogliabile online sul sito camerale www.va.camcom.it sotto la voce “pubblicazioni”.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • #faiunsaltoavarese? Gli italiani dicono: si̇, grazie!

    Il dato più eclatante è il netto aumento delle presenze italiane lungo la sponda varesina del Lago Maggiore sia a luglio, sia ad agosto. In particolare, le cifre relative a quest’ultimo mese, elaborate dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio, ci dicono che gli
  • Turismo record in Valtellina dopo il lockdown

    Vacanze più brevi, volontà di distanziamento e di trascorrere del tempo a contatto con la natura in completo relax: ecco le principali motivazioni che hanno portato, nonostante tutte le problematiche legate alla pandemia, al grande successo degli agriturismi in Valtellina. Un successo certamente
  • Il Covid affossa prezzi hotel città arte

    Le principali località turistiche, schiacciate dalle crisi del Covid-19, sono in deflazione per quanto riguarda i prezzi degli alberghi e registrano cali sostenuti nei prezzi degli alloggi. L’Unione Nazionale Consumatori ha elaborato i dati Istat dell’inflazione di agosto, stilando la